Golfo dei Poeti San Terenzo

San Terenzo (Golfo dei Poeti – Liguria)

Quando ero bambina i miei genitori mi portavano a passare le vacanze estive in questo luogo incantato in Liguria. Io, nata in Lombardia, sognavo di vivere nel Golfo dei Poeti, una bellissima baia che comprende paesi magnifici e conosciuti, come Portovenere, La Spezia, San Terenzo, Lerici e Tellaro.

A vent’anni lasciai il lavoro, gli amici e la famiglia per lanciarmi in questa avventura, andare a vivere al mare!
Dopo venti lunghi anni posso dire che quella di trasferirmi è stata la scelta più coraggiosa ma anche la migliore che ho fatto nella mia vita.

La mia famiglia mi ha poi seguito, ho trovato un meraviglioso marito e la mia vita (e la mia anima) si è rigenerata.
E di questo ringrazio quella passeggiata così affascinante che faccio praticamente tutti i giorni, la passeggiata tra Lerici e San Terenzo.

Lerici (Golfo dei Poeti)

Lerici è uno dei borghi marinari più noti di tutta la Liguria e chi viene da queste parti a visitare le 5 terre non può perdersi anche questa perla di paese.

La prima cosa che vedrete appena arrivati a Lerici è il suo imponente castello, che è possibile visitare e solitamente ospita delle mostre d’arte. Ha una grande piazza, con tanti locali vista mare dove rifocillarsi dopo una bella visita al paese. Da qui partono anche i traghetti per Tellaro, La Spezia o la bella Portovenere.

San Terenzo (Golfo dei Poeti)

San Terenzo è un paesino di marinai, più piccolo di Lerici, famoso per aver ospitato nel 1800 Mary Shelley (la famosa autrice del romanzo gotico Frankestein) e suo marito, il poeta Percy Bysshe Shelley.

Anche San Terenzo ha un suo castello, più piccolo e intimo di quello di Lerici, ma con una vista impagabile, assolutamente da visitare!
Una piccola spiaggia e una nuova e ampia piazza rendono gradevole il soggiorno nel paese che mi ha accolto come se fosse la mia seconda famiglia.

Uniti da una passeggiata poetica

Questi due paesi di mare sono conosciuti per essere stati scelti da moltissimi artisti e hanno in comune una meravigliosa passeggiata che li congiunge. La passeggiata che da Lerici porta a San Terenzo è stata nominata una delle passeggiate più belle d’Italia e da quest’anno ospita addirittura la prima Walk of Poetry d’Italia.

Infatti, camminando con una vista mare davvero invidiabile, potrete ammirare le targhe commemorative con i nomi dei poeti vincitori del Premio LericiPea Golfo dei Poeti alla carriera.

In più la passeggiata che va dalla Rotonda Pertini di San Terenzo alla Rotonda Vassallo di Lerici è stata intitolata a Sem Benelli, il poeta, scrittore e drammaturgo che ha soprannominato questo meraviglioso luogo, Golfo dei Poeti.

Una passeggiata che aiuta a rilassarsi e a concentrarsi. Da fare di mattina presto, di pomeriggio e (come vi consiglio io) al tramonto, il panorama che vi troverete davanti sarà da mozzare il fiato, in qualunque periodo dell’anno.