Edimburgo è una storica cittadina e la capitale della Scozia. Molto particolare come città, sorge sulle colline della costa orientale ed è contornata da molte leggende sui fantasmi che popolano i sotterranei.
Se state pensando di passare qualche giorno in visita a Edimburgo noi vi vogliamo consigliare cosa non perdervi!
CASTELLO DI EDIMBURGO
Assolutamente imperdibile il maestoso Castello di Edimburgo, la prima attrazione da visitare appena arrivati in città.
Domina tutta la città dalla cima di una collina di origine vulcanica e ci si arriva dalla Royal Mile (di cui vi parliamo subito dopo!).
Non fatevi mancare una visita all’interno del Castello e soprattutto di vedere sparare il One O’Clock Gun (tutti i giorni alle 23).
La tradizione dello sparo di questo cannone risale a quando i velieri che si trovavano nel porto di Edimburgo avevano bisogno di regolare gli orologi di bordo.
ROYAL MILE
La Royal Mile è la strada principale e più nota di Edimburgo. Passeggiando per questa via si incontrano tanti locali degni di nota e pure attrazioni.
Qui infatti si trovano il Parlamento Scozzese e il Palazzo Holyroodhouse, la Residenza Ufficiale della Regina in Scozia.
La bellissima Cattedrale di St. Giles (sant’Egidio) e il Royal Mile Market, un mercato coperto molto interessante da visitare perché si trova in una vecchia chiesa sconsacrata.
Significativo e con una bella storia, il locale World’s end pub, infatti è l’edificio di Edimburgo che una volta segnava letteralmente la fine del mondo!
Dopo il muro di quel pub nessuno si spingeva oltre perché la leggenda dice che non c’era più nulla.
SEGUIRE LE ORME DI HARRY POTTER!
Se come noi siete amanti di Harry Potter, libri e film, dovete passare all’Elephant House, un coffee shop di Edimburgo dove J. K. Rowling ha scritto il primo romanzo del famoso maghetto.
In città potete anche visitare Greyfriars Kirkyard, il famoso cimitero con la tomba di Thomas Ridden.
Infine passeggiate per Victoria Street, il viale che la Rowling ha usato come ispirazione per creare Diagon Alley, qui troverete ovviamente anche negozi dove comprare bacchette magiche e tutti gli altri souvenirs della saga.