Lucca Comics & Games 2015: tutti gli eventi assolutamente da non perdere, secondo gli esperti di fantasy della redazione di Lifestylemadeinitaly.it!

lucca-comics-games-2015

È iniziato ieri, 29 Ottobre, il nuovo viaggio del Lucca Comics & Games, il Festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, che attraverso un fittissimo calendario di eventi e appuntamenti condurrà i visitatori nel magico universo dei fumetti e non solo.

Grande protagonista dell’edizione 2015 del Festival, sarà senza dubbio Star Wars, visto l’approssimarsi dell’uscita del nuovo capitolo della saga, “Star Wars: Il Risveglio della Forza“, nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 16 dicembre.

Per celebrare la saga stellare più amata di tutti i tempi, il  Lucca Comics & Games, ospiterà esposizioni, attività e grandissime sorprese per gli appassionati di tutte le età, tra cui la “Star Wars™ Night“, che si terrà Venerdì 30 Ottobre a partire dalle ore 19 presso i giardini di Villa Bottini. Un evento straordinario, durante il quale verrà svelata una grandissima e inaspettata sorpresa per tutti i fan.

E a proposito di viaggi stellari, il tema dell’edizione di quest’anno del Festival, è proprio “Sì, viaggiare!”: quattro giorni (29 Ottobre – 1° Novembre) di full immersion nel mondo del fantastico, per appassionati del settore e curiosi, tra conferenze, giochi, mostre, coloratissime e suggestive sfilate cosplay, videogiochi, cinema, illustrazioni, libri e tanto altro ancora.

Tanti gli autori del panorama nazionale ed estero che anche quest’anno prenderanno parte alla manifestazione. Tra loro, i grandi di casa Bonelli, Zerocalcare, Tuono Pettinato, Milo Manarafino, Leo Ortolani, le firme della Marvel Stuart e Kathryn Immonen e ancora i maestri del manga Tsutomu Nihei, Kamui Fujiwara e Yasuhiro Nightow.

Gli eventi saranno talmente tanti che sarà praticamente impossibile seguirli tutti, così abbiamo cercato di farne una scrematura, segnalandovi quelli che secondo noi di Lifestylemadeinitaly.it, sono davvero da non perdere!

  1. Eventi dedicati a “Star Wars: il risveglio della Forza“.
  2. Anteprima di “Lo chiamavano Jeeg Robot“, il cinecomic italiano applaudito al festival di Roma.
    Lo-Chiamavano-Jeeg-Robot
  3. Proiezione in inglese con sottotitoli in italiano di alcuni contenuti del nuovo film Disney-Pixar “Il Viaggio di Arlo”.
  4. Proiezione in anteprima del film “Snoopy & Friends – Il Film Dei Peanuts“.
  5. Anteprima nazionale dell’ultimo lungometraggio in live action (il primo in lingua inglese), “Garm Wars – L’ultimo druido“, di Mamoru Oshii, lo scrittore e regista giapponese, padre di “Ghost in the Shell”. (30 ottobre)
    https://www.youtube.com/watch?v=7qclsiYmCao
  6. Presentazione del film “Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario“, esordio alla regia del giovane autore Paolo Gaudio (classe 1981), un’opera prima di genere fantastico piena di visioni surreali e ironia, che catapulta lo spettatore in tre epoche diverse alla scoperta di un capolavoro della letteratura inesistente.
    fantasticherie-di-un-passeggero-solitario
  7. Il ritorno del viaggiatore per eccellenza, “Corto Maltese“, con un’ avventura inedita, a vent’anni dalla scomparsa del suo creatore Hugo Pratt.
    sotto-il-sole-di-mezzanotte-corto-maltese
  8. La mostra con tavole originali e inedite, delle strisce umoristiche di Sturmtruppen di Bonvi, per celebrare i settant’anni dalla fine della Seconda Guerra mondiale.
    mostra-bonvi-sturmtruppen
  9. La mostra “Mister No e Sergio Bonelli“, che attraverso tavole originali e oggetti recuperati da Bonelli nel corso dei suoi viaggi, ci parlerà non solo dell’ex pilota militare americano chiamato Mister No per il suo carattere ribelle, ma anche del suo creatore, Sergio Bonelli.
    Mister-No-Sergio-Bonelli
  10. Incontro con gli autori di “Asterix e il papiro di Cesar“, Didier Conrad e Jean-Yves Ferri, che in occasione del cinquantaseiesimo compleanno dell’eroe gallico, durante la manifestazione, saranno ospiti nel padiglione della casa editrice modenese, per incontrare tutti i lettori.
    Asterix-e-il-papiro-di-Cesare
  11. Lancio in anteprima mondiale della saga fantasy “Rebel” della scrittrice di origini canadesi, Alwyn Hamilton, la cui versione italiana del primo capitolo “Rebel. Il deserto in fiamme”, sarà pubblicata da Giunti.
    rebel-il-deserto-in-fiamme
  12. Presentazione del gioco di carte in stile medievale fantasy “Bruti, il gioco di Gipi” ideato dal fumettista Gianni Pacinotti.
    Mockup-Basic-Bruti-il-gioco-di-Gipi
  13. Lancio del nuovo gioco da tavolo di Mark Rein-Hagen, “I Am Zombie”, che introdurrà un nuovo sistema per gioco di ruolo.
    Mark Rein-Hagen-I Am Zombie
  14. Nel padiglione dedicato a League of Legends, ci sarà l’opportunità per gli appassionati di videogames di provare, per la prima volta in Italia, “Halo 5: Guardians“.
  15. Halloween Night, l’evento organizzato dall’etichetta di Koch Media dedicata al cinema horror, Midnight Factory, che terminerà con una spaventosa Monster Walk.
  16. Final Fantasy…The Neverending Dream,  in cui i migliori cosplayer italiani daranno vita al più grande raduno a tema Final Fantasy in onore al maestro Yoshinori Kitase, producer storico di Square–Enix.
    cosplay-final-fantasy-Lucca

Quindi se siete appassionati di fumetti, videogiochi, romanzi, giochi di ruolo e del mondo del fantasy in generale, oppure seguaci di Star Wars o semplicemente curiosi, l’appuntamento da non mancare è a Lucca per il fine settimana più lungo e spaventosamente sorprendente dell’anno, dal 29 Ottobre al 1° Novembre!

Per maggiori informazioni:

http://www.luccacomicsandgames.com/