Se avete deciso di acquistare un sottotetto da trasformare in mansarda o ristrutturare il vostro, il 2017 è l’anno giusto, grazie agli incentivi fiscali. Ecco alcuni consigli utili.

finestre velux sottotettoIn un’epoca in cui, in quasi tutti i campi dalla moda all’arredamento d’interni, il minimal chic la fa da padrone, acquistare un sottotetto per trasformarlo in mansarda abitabile potrebbe essere un vero investimento. Sia che lo si voglia usare per andarci ad abitare, sia che lo si voglia affittare o adibire ad uso ufficio.

Inoltre il 2017 è proprio l’anno giusto per acquistare o ristrutturare un sottotetto, perché fino al 31 dicembre è possibile usufruire di incentivi fiscali per cui lo Stato restituisce metà dell’investimento incluso quello sostenuto per l’arredamento.

130317-01-XXLIndubbiamente il sottotetto è uno spazio con metrature un po’ particolari, per cui va studiata una soluzione ad hoc non solo per quanto riguarda i mobili ma anche l’illuminazione, soprattutto quella da luce naturale, indispensabile per esaltare l’arredamento, ma soprattutto per aumentarne la vivibilità. Perché è risaputo che vivere in un ambiente luminoso, areato e asciutto, aumenta il benessere psico-fisico, combattendo la formazione di muffe e batteri da una parte e migliorando l’umore dall’altra.

Ma mentre in un appartamento standard il corretto rapporto luminoso viene creato inserendo porte e finestre, nel caso di un sottotetto, la soluzione migliore è quella di utilizzare le cosiddette finestre per tetti, che permettono alla luce proveniente dall’alto di entrare in modo diretto e costante indipendentemente dall’orientazione del tetto.

Ristrutturare la mansarda o il sottotetto, offre anche il vantaggio di poter avere a disposizione uno spazio in cui rifugiarsi in cerca di un po’ di relax, svolgere l’hobby preferito o un’attività professionale indipendente o semplicemente donare un po’ di indipendenza a figli grandi.

Ma per poter usufruire di tutti questi vantaggi, bisogna fare una corretta ristrutturazione a partire dalla coibentazione dei soffitti e dalla scelta delle finestre che devono essere perfettamente isolanti per garantire sia d’estate che d’inverno la giusta temperatura e un adeguato livello d’umidità. Proprio come le finestre Velux appositamente studiate per assicurare sia l’isolamento termico che una corretta aerazione della casa, in modo da avere sempre le migliori condizioni di abitabilità.

Inoltre Velux, sempre pronta a sviluppare ed offrire prodotti moderni e all’avanguardia, ha progettato un’app che permette di programmare in qualsiasi momento l’apertura delle finestre  per far cambiare l’aria della casa e di chiuderle in caso di pioggia. Tutto per migliorare la qualità dell’abitare, permettendo di sfruttare al meglio le potenzialità della casa.