Schiarire i capelli naturalmente non è una leggenda, ma più che possibile. Basterà frugare tra gli ingredienti della cucina, come le nonne ci insegnano. Ecco dei metodi naturali per ottenere colpi di luce sulla propria chioma.

schiarire-capelli-rimedi-naturali-fai-da-te

In vista della primavera non ci riconosciamo con il solito colore: troppo cupo, troppo spento, troppo “il solito”. La soluzione più indolore (sia per i capelli, sia per il portafogli) è dare luce ai capelli schiarendoli con i rimedi della nonna. Proprio in cucina, tra gli ingredienti che usiamo tutti i giorni alcuni possono schiarire i capelli senza dover passare dal parrucchiere. Non ci credete? Provate uno di questi quattro metodi sorprendenti…

Macro shot of wild camomiles

Camomilla. E’ probabilmente il metodo più conosciuto per ottenere una schiaritura fai da te dei capelli. Basterà mettere in infusione due/tre bustine di camomilla in un pentolino, aggiungere dell’acqua, portare ad ebollizione per qualche minuto.

Dopo il consueto shampoo, fate l’ultimo risciacquo con l’infuso di camomilla (lasciate che si raffreddi) e asciugare i capelli al sole. Il trattamento fin da subito darà una luce dorata ai capelli, ma per un effetto più marcato ripetere il trattamento per due o tre settimane, dopo ogni shampoo.

Birra. Anche questo è uno dei modi più noti per schiarire i capelli naturalmente. Prima del consueto shampoo versate in una bacinella una birra bionda, immergete i capelli. Non è la posa più comoda al mondo ma come dice il vecchio proverbio: “chi bella vuol apparire…” il resto lo conoscete già! Lasciate in immersione i capelli per cinque minuti. Dopo procedete con il normale shampo. Anche questo è un trattamento che bisognerebbe ripetere per due o tre settimane, giusto per dare un effetto più evidente e duraturo.

miele

Miele. Prima dello shampoo aggiungi due cucchiai di miele al balsamo o ad una crema nutriente per capelli. Lascia in posa sui capelli per almeno trenta minuti. Procedi con il normale shampoo. Per rendere più evidente la schiaritura il consiglio è di asciugare i capelli sotto i raggi del sole. All’impacco è possibile aggiungere all’impacco qualche goccia di limone, anch’esso un ottimo schiarente naturale.

grano

Olio di Germe di Grano. Quest’ultimo è uno schiarente naturale, oltre a idratare profondamente la fibra capillare. Basterà applicarne qualche goccia su tutta la capigliatura (su capelli umidi), massaggiare, lasciare in posa per 45 minuti circa e procedere con il normale shampoo. Anche questo è un trattamento che può essere ripetuto, magari ogni 10/14 giorni per non appesantire troppo il capello.

Pronte per ridare vitalità alle vostre chiome?