Sta per arrivare un altro di quei momenti in cui ci si mette a tavola assieme ad amici e parenti e ci si alza, dopo diverse ore, giurando di non mangiare mai più così tanto. Eppure… la Pasqua è alle porte e sappiamo benissimo che sarà davvero difficile rinunciare a tutte quelle cose buone che in fin dei conti ci gustiamo pure, ma che ci faranno sentire pesanti e affaticati. I pranzi, durante queste festività, durano sempre tantissimo, sia in fase di preparazione che di consumo. Mentre le nonne e le mamme si mettono all’opera in cucina, figli e nipoti spesso si intrattengono con giochi di società, videogames e qualcuno dà anche un’occhiata alla tabella blackjack per ripassare regole e funzionamento in vista di una possibile puntata online. Una volta che tutto sarà pronto, ci si siede a tavola, un po’ colpevoli, ma comunque soddisfatti. Ma come rimettersi in forma una volta che le festività sono passate?
Verdura e pesce azzurro
Se avete fatto il pieno e volete ritornare ad un regime alimentare un po’ più sano, rispetto a quello osservato durante i giorni di festa, ci sono un paio di cibi che dovete avere per forza di cose a casa vostra. Questi sono le verdure, di qualsiasi tipo, e il pesce azzurro.
Non siate eccessivamente drastici, rinunciando magari addirittura a uno o più pasti. Cercate piuttosto di mangiare un po’ meno e in maniera un po’ più sana. Potreste iniziare ad esempio da un bel minestrone per la prima sera.
Il giorno dopo potrete cucinare un bel pesce alla piastra e accompagnarlo da carote o zucchine bollite o cotte al vapore. In questo modo avrete comunque vitamine e proteine, ma senza eccedere e limitando i grassi.
Fare un po’ di movimento per rimettersi in forma
Fare delle passeggiate dopo i pranzi aiuterà senz’altro a limitare i grassi che altrimenti andrebbero a depositarsi, come ben sapete, nelle zone più scomode del nostro corpo. Se siete dei tipi sportivi, potrete senz’altro osare un po’ di più e fare delle belle corse rigeneranti e che vi faranno sudare parecchio, in modo da perdere quel chiletto che avrete senz’altro preso tra una colomba e l’altra.
Nessuna paura, è solo questione di poco tempo e vedrete che riuscirete a ritornare in forma, esattamente come eravate prima dell’inizio di queste festività. Anche se non avete esagerato col cibo, ricordatevi che fare movimento fa sempre bene.
Evitare i cibi grassi per un po’
Un altro consiglio che vi vogliamo dare è quello di evitare di mangiare cibi grassi per un po’, una volta che avrete finito gli appuntamenti mangerecci con i vostri parenti. La situazione ideale sarebbe naturalmente quella di evitare sempre i cibi ricchi di grassi, ma sappiamo che è facile cedere alle tentazioni.
Per questo motivo potreste scegliere un giorno alla settimana in cui dedicarvi a questo tipo di alimentazione, giusto da togliervi la voglia e riuscire, senza troppi rimpianti, a essere piuttosto ligi ad una eventuale dieta durante gli altri giorni della settimana. Ogni tanto, mangiare qualcosa di particolare e gustoso non fa di certo tutto questo male!