Long Island drink, il cocktail super alcolico a base di vodka, tequila, rum chiaro, gin e triple sec (liquore aromatizzato all’arancia) a cui si aggiungono il succo di limone, lo sciroppo di zucchero e la coca cola. Ecco la ricetta passo per passo per farlo in casa
Per rinfrescare una serata casalinga tra amici non c’è niente di meglio che un dissetante cocktail da sorseggiare durante una piacevole chiacchierata. A questo proposito eccoti la ricetta per fare in casa un Long Island drink a prova dei migliori Bar Tender.
LE ORIGINI DEL LONG ISLAND
Ma prima di passare alla ricetta vera e propria ecco qualche cenno storico per capire come è nato questo cocktail. Ebbene sì, perché esistono diverse versioni sulle sue origini. La più diffusa narra che la ricetta sia stata inventata intorno agli anni ’70 da un barman statunitense, il signor Rosebud Butts che lavorava in un locale situato sull’isola di Long Island nello stato di New York, da cui prende il nome il cocktail.
Un’altra leggenda, invece, fa risalire la sua nascita agli anni ’30 da un mix di ingredienti alcolici a cui veniva poi aggiunta la coca cola per cammuffare proprio la base alcolica del cocktail.
Passiamo ora a vedere come si prepara.
LA RICETTA
INGREDIENTI
- 1,5 cl di gin
- 1,5 cl di Vodka
- 1,5 cl di tequila
- 1,5 cl di rum chiaro
- 1,5 cl di Triple sec
- 2,5 cl di Succo di limone
- 3 cl di sciroppo di zucchero
- cola
PREPARAZIONE
- Il cocktail va preparato direttamente nel bicchiere, quindi prendi un bicchiere da cocktail e mettici dentro dei cubetti di ghiaccio quindi aggiungi gli alcolici nella quantità indicata negli ingredienti, poi aggiungi anche lo sciroppo e il succo di limone.
- Completa aggiungendo la coca cola, mescola delicatamente e decora con uno spicchietto di limone o lime.
- Servi con la cannuccia.
- In alternativa, per chi preferisce un cocktail più equilibrato, puoi versare tutti gli ingredienti in uno shaker, agitare e versare in un bicchiere con ghiaccio e dopo aggiungere la coca cola.