Sogni anche tu di avere capelli lunghi sani e splendenti proprio come quelli delle celebrities? Vediamo insieme quali sono i migliori consigli e trucchi da seguire per ottenere dei risultati visibili e duraturi

capelli lunghi testaneraAvere capelli lunghi sani e belli come quelli delle pubblicità di prodotti per capelli non è un sogno, basta semplicemente avere alcune accortezze da trasformare in una sana routine quotidiana.

  • In primo luogo cura l’alimentazione. Infatti, seguire attentamente una dieta sana, regolare ed equilibrata è fondamentale per la crescita sana e brillante della chioma.
    È assolutamente necessaria l’assunzione di proteine, un elevato apporto di fibre e un abbondante consumo di frutta e verdura, anche se si è sottoposti a diete restrittive. Inoltre, sono da preferire gli alimenti ricchi di Vitamina B come i cereali o broccoli, e biotina, contenuta nei frutti rossi, legumi, mandorle, etc.…
  • Asciugare i capelli senza danneggiarli. Sembra una sciocchezza, ma asciugare i capelli nel modo giusto fa moltissima differenza! Quando sono bagnati, i capelli sono molto più fragili e tendono maggiormente a rompersi o a cadere, per cui è bene pettinarli con cura e tamponarli con un asciugamano per qualche minuto. Dopodiché, si può procedere con l’asciugatura, per la quale si deve far attenzione alla temperatura dell’asciugacapelli (mai troppo caldo) e soprattutto alla distanza, infatti non dobbiamo mai tenere il phon a meno di 15/20cm dalla chioma.
  • Un altro accorgimento è effettuare regolarmente una maschera per capelli, almeno una volta alla settimana. Sono consigliate le maschere a base di cheratina per la sua nota proprietà ristrutturante per il capello; ma sono molto efficaci anche quelle fatte in casa, e in questo caso ci si può sbizzarrire a crearne di ogni tipo: maschera allo yogurt e miele, all’aloe e miele, alla birra e albume o tanto altro…
  • Se da una parte è vero che le maschere sono miracolose e possono in parte riparare i capelli danneggiati, dall’altra è buona regola prevenire affidandosi sempre a prodotti di qualità. Soprattutto per quanto riguarda le tinte per capelli, per evitare spiacevoli sorprese, è bene utilizzare prodotti validi e non aggressivi, come ad esempio le tinte Testanera.
  • Infine, la regola della spuntata ogni 6 settimane. Per avere una chioma sana e bella è consigliato tagliare 1 cm di capelli ogni 6 o 8 settimane circa: in questo modo la lunghezza rimarrà pressoché invariata, ma i capelli saranno visibilmente sani e forti. Una spuntatura regolare, infatti, impedisce la formazione di doppie punte che, se non curate, andranno prima o poi eliminate con un taglio ben più netto!