Molte attività commerciali e aziende, credono ancora che per far crescere il loro business la strategia migliore sia l’acquisizione continua di nuovi clienti. Ma come dimostrano diverse ricerche di mercato e analisi di marketing questa non è la strada giusta né tanto meno la più economica! Infatti proprio da queste indagini risulta che acquisire un nuovo cliente costa mediamente 7 volte di più che fidelizzarne un altro.
IL MERCHANDISING PROMOZIONALE
Eh già la parola chiave per aumentare le tue vendite è proprio la fidelizzazione: quell’insieme di gesti quotidiani e strumenti, molto più economici della “caccia” ai nuovi clienti, come il merchandising promozionale.
Ovvero oggetti originali di uso comune con sopra stampato il logo del tuo brand o della tua azienda di servizi da regalare sia ai clienti già acquisiti che a quelli occasionali, che in questo modo si sentiranno importanti e coccolati così che nella loro memoria resterà un ricordo positivo e duraturo della tua attività.
Per questo il merchandising personalizzato ha un ritorno economico interessante in termini di fidelizzazione sia della clientela retail sia di quella business. E poi la gamma di prodotti personalizzabili è davvero molto vasta, ce ne sono davvero per tutti i gusti: si va dalle semplici magliette ai gadget tecnologici come chiavette USB, casse bluetooth, accessori per cellulari, power bank, agli oggetti di cancelleria fino ai braccialetti in gomma personalizzati.

A questo punto ti starai chiedendo dove poter acquistare il merchandising promozionale più adatto alla tua clientela, per poterla fidelizzare e allo stesso tempo promuovere al meglio la tua azienda. Sicuramente anche online, su siti come Promotionice dove puoi trovare gadget personalizzabili di tutti i tipi e per tutti i gusti, come t-shirt, tazze, prodotti tecnologici, notes, penne e tanto altro ancora su cui imprimere il tuo logo o il tuo messaggio pubblicitario per accompagnare i tuoi clienti nella loro quotidianità.
ECCO PERCHÈ È IMPORTANTE FIDELIZZARE IL CLIENTE
Perché come abbiamo già detto in precedenza, la fidelizzazione del cliente si costruisce a partire da piccoli gesti ed è molto importante per la crescita della tua attività commerciale perché:
- acquisire un nuovo cliente è decisamente più costoso che mantenerne uno fidelizzato (basta pensare all’investimento che va fatto in pubblicità per avere nuovi contatti)
- un cliente fidelizzato ti garantisce ricavi anche nel lungo termine
- con una strategia di fidelizzazione pensata su misura per i clienti, questi sceglieranno te invece dei tuoi concorrenti
- un cliente fidelizzato pagherà anche un prezzo più alto per rimanere con il brand di cui si fida
- il cliente soddisfatto e fidelizzato ti porterà altri clienti grazie al passaparola positivo.
Quindi se sei in cerca della migliore strategia per aumentare le tue vendite e la tua brand awareness il merchandising personalizzabile, con i suoi tanti vantaggi, è ciò che fa al caso tuo!