Come aumentare le tue vendite con la migliore strategia di fidelizzazioneMolte attività commerciali e aziende, credono ancora che per far crescere il loro business la strategia migliore sia l’acquisizione continua di nuovi clienti. Ma come dimostrano diverse ricerche di mercato e analisi di marketing questa non è la strada giusta né tanto meno la più economica! Infatti proprio da queste indagini risulta che acquisire un nuovo cliente costa mediamente 7 volte di più che fidelizzarne un altro.

IL MERCHANDISING PROMOZIONALE

Eh già la parola chiave per aumentare le tue vendite è proprio la fidelizzazione: quell’insieme di gesti quotidiani e strumenti, molto più economici della “caccia” ai nuovi clienti, come il merchandising promozionale.

Ovvero oggetti originali di uso comune con sopra stampato il logo del tuo brand o della tua azienda di servizi da regalare sia ai clienti già acquisiti che a quelli occasionali, che in questo modo si sentiranno importanti e coccolati così che nella loro memoria resterà un ricordo positivo e duraturo della tua attività.

Per questo il merchandising personalizzato ha un ritorno economico interessante in termini di fidelizzazione sia della clientela retail sia di quella business. E poi la gamma di prodotti personalizzabili è davvero molto vasta, ce ne sono davvero per tutti i gusti: si va dalle semplici magliette ai gadget tecnologici come chiavette USB, casse bluetooth, accessori per cellulari, power bank, agli oggetti di cancelleria fino ai braccialetti in gomma personalizzati.

Questa versatilità permette, in base al target ideale di cliente che si vuole raggiungere, di impostare la migliore strategia di fidelizzazione utilizzando il gadget per creare un rapporto unico e personale con il cliente che da utente “anonimo” diventa il protagonista delle nostre azioni promozionali. Si crea in questo modo un rapporto di fiducia tra cliente e azienda, che compie così il primo passo verso l’incremento delle sue vendite.

A questo punto ti starai chiedendo dove poter acquistare il merchandising promozionale più adatto alla tua clientela, per poterla fidelizzare e allo stesso tempo promuovere al meglio la tua azienda. Sicuramente anche online, su siti come Promotionice dove puoi trovare gadget personalizzabili di tutti i tipi e per tutti i gusti, come t-shirt, tazze, prodotti tecnologici, notes, penne e tanto altro ancora su cui imprimere il tuo logo o il tuo messaggio pubblicitario per accompagnare i tuoi clienti nella loro quotidianità.

ECCO PERCHÈ È IMPORTANTE FIDELIZZARE IL CLIENTE

Perché come abbiamo già detto in precedenza, la fidelizzazione del cliente si costruisce a partire da piccoli gesti ed è molto importante per la crescita della tua attività commerciale perché:

  1. acquisire un nuovo cliente è decisamente più costoso che mantenerne uno fidelizzato (basta pensare all’investimento che va fatto in pubblicità per avere nuovi contatti)
  2. un cliente fidelizzato ti garantisce ricavi anche nel lungo termine
  3. con una strategia di fidelizzazione pensata su misura per i clienti, questi sceglieranno te invece dei tuoi concorrenti
  4. un cliente fidelizzato pagherà anche un prezzo più alto per rimanere con il brand di cui si fida
  5. il cliente soddisfatto e fidelizzato ti porterà altri clienti grazie al passaparola positivo.

Quindi se sei in cerca della migliore strategia per aumentare le tue vendite e la tua brand awareness il merchandising personalizzabile, con i suoi tanti vantaggi, è ciò che fa al caso tuo!