Come affrontare la crisi dalla Forza alla ResilienzaCari lettori in un momento di così grande difficoltà per tutti noi, è indispensabile riorganizzare positivamente la propria vita e ricostruirsi, senza alienare la propria identità e restando sensibili alle opportunità positive. A questo proposito oggi parliamo di resilienza, cioè la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, traendone insegnamenti.

La famiglia in questo momento di crisi ci permetterà di orientarci su cosa è importante, sui valori che sono a fondamento del nostro vivere, su una rivisitazione del lavoro che dà dignità all’uomo e alla società che su quest’ultimo si fonda.

Avere fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità e saper comprendere ciò che si è in grado di affrontare accettando e imparando dagli errori è il giusto percorso per diventare resilienti.

Una comunità intera lo diventa quando fa leva su fattori identificativi, sulla coesione sociale e sulla comunità di intenti e di valori.
Questo nuovo modo di vivere ci aiuterà a trovare nuovi talenti che erano sopiti, come l’inventiva, la tenacia, la serietà e il coraggio.

Per approfondire meglio il tema della resilienza è tornato a trovarci il professor Markus Krienke, docente di filosofia moderna presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Ascoltiamo i suoi consigli (perché Lifestyle made in Italy si prende cura di voi).

Usciremo da questa crisi da soli, ma tutti insieme!