Ottenere colpi di sole con rimedi naturali è possibile, vediamo come grazie ai consigli delle nonne e pochi semplici ingredienti che tutti abbiamo in cucina

colpi di sole fai da teNella stagione calda non ci riconosciamo con il solito colore: troppo cupo, troppo spento, troppo “il solito”. La soluzione più indolore (sia per i capelli, sia per il portafogli) è dare luce ai capelli schiarendoli con i rimedi della nonna. Proprio in cucina, tra gli ingredienti che usiamo tutti i giorni alcuni possono schiarire i capelli senza dover passare dal parrucchiere e facendoci ottenere dei colpi di sole in modo naturale. Non ci credete? Provate uno di questi quattro metodi sorprendenti…

Macro shot of wild camomiles

Camomilla. È probabilmente il metodo più conosciuto per ottenere una schiaritura fai da te dei capelli. Basterà mettere in infusione due/tre bustine di camomilla in un pentolino, aggiungere dell’acqua, portare ad ebollizione per qualche minuto.

Dopo il consueto shampoo, fate l’ultimo risciacquo con l’infuso di camomilla (lasciate che si raffreddi) e asciugare i capelli al sole. Il trattamento fin da subito darà una luce dorata ai capelli, ma per un effetto più marcato ripetere il trattamento per due o tre settimane, dopo ogni shampoo.

Birra. Anche questo è uno dei modi più noti per schiarire i capelli naturalmente. Prima del consueto shampoo versate in una bacinella una birra bionda, immergete i capelli. Non è la posa più comoda al mondo ma come dice il vecchio proverbio: “chi bella vuol apparire…” il resto lo conoscete già! Lasciate in immersione i capelli per cinque minuti. Dopo procedete con il normale shampo. Anche questo è un trattamento che bisognerebbe ripetere per due o tre settimane, giusto per dare un effetto più evidente e duraturo.

colpi di sole fai da te miele

Miele. Prima dello shampoo aggiungi due cucchiai di miele al balsamo o ad una crema nutriente per capelli. Lascia in posa sui capelli per almeno trenta minuti. Procedi con il normale shampoo. Per rendere più evidente la schiaritura il consiglio è di asciugare i capelli sotto i raggi del sole. All’impacco è possibile aggiungere all’impacco qualche goccia di limone, anch’esso un ottimo schiarente naturale.

colpi di sole fai da te grano

Olio di Germe di Grano. Quest’ultimo è uno schiarente naturale, oltre a idratare profondamente la fibra capillare. Basterà applicarne qualche goccia su tutta la capigliatura (su capelli umidi), massaggiare, lasciare in posa per 45 minuti circa e procedere con il normale shampoo. Anche questo è un trattamento che può essere ripetuto, magari ogni 10/14 giorni per non appesantire troppo il capello.

Pronte per ridare vitalità alle vostre chiome?