Cercate idee per il ponte dell’Immacolata? Prendetevi una pausa a base di gusto, arte e divertimento alla CioccoVisciola di Pergola!

cioccovisciolaL’8, il 9 e 10 dicembre, torna a Pergola, la graziosa cittadina dei Bronzi dorati immersa nelle colline delle Marche, l’ottava edizione della CioccoVisciola, la festa del cioccolato e della visciolata di Pergola. Un evento all’insegna della qualità e delle tradizioni, che sta vedendo crescere la sua importanza di anno in anno tanto che saranno ben 9 le regioni rappresentate in questa edizione, tra cioccolatieri, produttori ed espositori, 20 i punti vendita di cioccolato in un’area espositiva che supera i 5.000 metri quadrati.

Sarà anche l’occasione per immergersi nella magica atmosfera natalizia con il villaggio di Babbo Natale, l’area spettacoli, il PalaTartufo, la Piazza del gusto e tantissimi ospiti per una super tre giorni all’insegna del gusto e del divertimento.

Tra le novità di quest’anno annunciate dal Sindaco Baldelli, ci sono la collaborazione con il Comune di Sassoferrato e lo speciale pacchetto Cultura & Cucina, che permetterà al prezzo scontatissimo di 20€ di degustare piatti di qualità al ristorante Marche da mangiare in piazza IV Novembre e visitare due preziosi scrigni d’arte: il museo dei Bronzi e “La Devota Bellezza”, grande mostra allestita a Sassoferrato per celebrare Giovan Battista Salvi.

Inoltre per l’occasione la maestra cioccolatiera dell’Acai Marisa Tognarelli, tra le protagoniste dell’evento, presenterà una squisita novità, la pralina di visciola, che abbina il cioccolato al visciolato di Pergola.

Ad aprire la CioccoVisciola venerdì 8 dicembre, sarà l’inconfondibile voce di Sherrita Duran, per poi proseguire nel pomeriggio con l’accensione delle luminarie e la benedizione del presepe artistico. Ma ecco il programma completo:

  • Venerdì 8 DICEMBRE
    ore 9.30 Piazza Brodolini – Seconda podistica CorriPergola al sapore di visciola e cioccolato.
    Ore 10 Vie del centro storico – Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolato, Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artisti, Idee Regalo e Prodotti Tipici.
    Piazza Battisti – Apertura Casa del Tartufo Bianco Pregiato. La CioccoVisciola di Natale conclude le Fiere Nazionali Italiane dedicate al principe della terra
    ore 12 Piazza del Gusto – Apertura Ristorante “Marche da Mangiare”
    ore 15.30 Piazza Fulvi – Il Villaggio di Babbo Natale
    ore 16.30 Corso Matteotti – Biblioteca Guazzugli-Marini Inaugurazione Mostra “iNVERSEREALTà” di Beppe Sabatno e Artemio Loretelli
    ore 17 Piazza Ginevri – Inaugurazione e Benedizione Presepe Artistico a dimensione naturale
    ore 17.15 Vie del Centro Storico – “Emozioni di Luci a Pergola” Accensione Luminarie
    ore 17.30 Piazza Ginevri – Sherrita Duran & The Gospel Singers
  • Sabato 9 DICEMBRE
    ore 10 Vie del Centro Storico – Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolato, Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artsti, Idee Regalo e Prodotti Tipici.
    Piazza Battisti – Apertura Casa del Tartufo Bianco Pregiato
    ore 12 Piazza del Gusto – Apertura Ristorante “Marche da Mangiare”
    ore 15.30 Piazza Fulvi – Il Villaggio di Babbo Natale
    ore 16.30 Piazza Ginevri – Manifestazione Natalizia dei Bambini dell’Istituto Comprensivo di Pergola
    ore 17.30 Vie del Centro Storico – Sfilata di “Musica Arabita”
    ore 20 Piazza del Gusto – CioccoCena di Qualità al sapore di cioccolato e tartufo pregiato
  • Domenica 10 DICEMBRE
    ore 9.45 Corso Matteotti – Terza CioccoPedalata al sapore di visciola e cioccolato, con la collaborazione di Bike Therapy
    ore 10 Vie del Centro Storico – Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolato, Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artisti, Idee Regalo e Prodotti Tipici
    Piazza Battisti – Apertura Casa del Tartufo Bianco Pregiato.
    ore 12 Piazza del Gusto – Apertura del Ristorante “Marche da Mangiare”
    ore 15.30 Piazza Fulvi – Il Villaggio di Babbo Natale
    ore 17.30 Piazza Ginevri – “City of Rome Pipe Band”. Concerto e sfilata della prima banda di cornamuse e tamburi scozzesi d’Italia
    ore 18.30 Balcone Palazzo Municipale – A Pergola vinci la Fornitura di Visciolato e Cioccolato che consumi in 1 anno! Estrazione Lotteria. Biglietto Gratuito da ritirare presso i punti informativi nei tre giorni di manifestazione.

Inoltre nel week-end è in programma anche il camper raduno dalla Pro Loco. Per maggiori informazioni potete rivolgervi all’Ufficio IAT – Turismo Pergola chiamando il numero 389.0014878 oppure visitando i siti www.comune.pergola.pu.it, www.pergolainforma.it, www.prolocopergola.it  oppure scrivendo una mail a turismo.pergola@gmail.com o info@prolocopergola.it.