Per un’occasione speciale un ottimo Champagne è sempre un’idea regalo perfetta! Ma quale scegliere? Ne abbiamo selezionati 5 con cui farai di certo un gran figurone
Per un brindisi speciale non c’è niente di meglio delle preziose bollicine di un ottimo champagne sia che si tratti di festività sia che stiamo festeggiando una ricorrenza a noi particolarmente cara. Ma ce ne sono talmente tanti che il solo pensiero di sceglierne uno ci fa girare la testa. Ecco allora che la nostra Redazione si è messa in moto per cercare 5 Champagne, tra le marche più famose e prestigiose, da consigliarti per farti fare una splendida figura in qualunque occasione. Girovagando per il web abbiamo trovato tantissime proposte interessanti anche di bottiglie di champagne già confezionate in preziosi e originali cofanetti regalo.
Parlando di Champagne iniziamo dicendo che è un vino spumante che prende il nome dalla regione della Francia in cui viene prodotto: la Champagne, in particolare nella zona nei dintorni di Reims. Questa zona, però, non è l’unica in Europa in cui si producono vini spumanti di alta qualità, infatti ne troviamo anche in Italia e in Spagna, anche se per questioni di denominazioni di origine controllata non possono chiamare i loro prodotti champagne.
I 5 MIGLIORI CHAMPAGNE DA BERE E REGALARE
Tornando allo champagne francese ecco la nostra TOP 5 in cui sicuramente potrai trovare quello giusto da bere o regalare in ogni occasione.
DOM PERIGNON
Questo champagne viene prodotto esclusivamente durante gli anni migliori della vendemmia. Perfetto per brindare ma anche per fare un regalo esclusivo. E a tavola si accompagna perfettamente con gamberi, scampi alla griglia e rombo.
LAURENT-PERRIER CUVÉE BRUT
Questo champagne è caratterizzato da un gusto perfettamente equilibrato. Fresco e raffinato, presenta deliziosi sentori di frutta sul finale ed è perfetto per accompagnare carni bianche e pesci pregiati, ma è ottimo anche come aperitivo.
MOËT & CHANDON
Dalla classica bottiglia con la fascia rossa questo è uno spumante di ottima qualità con un prezzo decisamente abbordabile perfetto per ogni occasione anche un semplice e informale aperitivo con gli amici.
RUINART
Morbido al palato, presenta una beva armoniosa che lascia in bocca una piacevole freschezza con un finale minerale. Perfetto per accompagnare un carpaccio di capesante o una tartara di orata, si sposa bene anche con il panettone convincendo anche i più scettici.
VEUVE CLIQUOT
Se la persona a cui vuoi regalare una bottiglia di champagne è una donna che stimi o a cui vuoi manifestare la tua vicinanza in un periodo particolare della sua vita un ottimo Veuve Cliquot, dalla inconfondibile bottiglia con l’etichetta gialla è sicuramente la scelta azzeccata, perché fu proprio una donna, rimasta vedova, a far decollare l’attività vinicola. Madame Cliquot, nel 1810 produsse inoltre il primo champagne millesimato della regione Champagne.
Insomma come hai potuto vedere, c’è sempre un buon motivo per bere o regalare un’ottima bottiglia di champagne e la scelta, grazie a internet, è resa ancora più semplice dalla presenza di tanti siti specializzati dove scegliere quello che maggiormente si addice alla nostra occasione, tutto alla portata di un click comodamente seduti sul nostro divano di casa.
Foto © copyright Millésima