I grandi Maestri del gelato e della pasticceria di tutta Italia presentano a Palazzo Castiglioni di Milano il gelato al cioccolato con una grande festa super golosa: Chocolove

Chocolove Milano

Chocolove (ph AdrianaForconi)

Arrivano da tutta Italia i Maestri del Gelato che il 24 e il 25 giugno a Palazzo Castiglioni, la sede di Confcommercio Milano in corso Venezia 47, faranno vivere tutti i segreti del vero gelato artigianale al cioccolato.  La festa del gelato artigianale aperta al pubblico prevede numerose masterclass dei grandi maestri del gelato e della pasticceria e anche la possibilità di degustare un’ampia gamma di gelati al cioccolato nel giardino del palazzo.

PROGRAMMA DEL 25 GIUGNO

  • Si parte alle 10.30 con una Maestra del Gelato Artigianale, due coni Gambero Rosso 2023, come Sandra Del Giovane che porterà il suo gelato al cioccolato a base di acqua, un cult della sua gelateria Baldo a Lecce. Giuseppe Piffaretti, Ambasciatore della Pasticceria d’Eccellenza Italiana (Apei), la nuova associazione del Maestro Iginio Massari, arriverà da Mendrisio con il suo gelato con cui ha vinto una medaglia d’argento e una di bronzo alla Coppa del Mondo di Gelateria.
  • Alle 14.30 sarà la volta di una masterclass dedicata al gelato al cacao crudo tenuta da Stefano Ferrara (Roma), tre coni per il suo gelato al cioccolato.
  • Alle 15.30 il Maestro pasticcere Denis Buosi di Apei presenterà il suo gelato al cioccolato prodotto grazie al progetto di Gelateria Sociale che è stato inaugurato lo scorso marzo a Tradate e ha come obiettivo di produrre un gelato artigianale d’eccellenza, realizzato con la selezione delle migliori materie prime in un perfetto connubio di tradizione e innovazione e impegna nel servizio persone con disabilità e donne vittime di violenza ospiti nelle Case Rifugio di San Carlo Società Cooperativa e Sociale che trovano, attraverso il lavoro, concrete opportunità di inclusione sociale e autonomia personale.
  • Chiuderanno la giornata due maestri della Pasticceria: Domenico Di Clemente di La Martesana, locale storico di Milano, che spiegherà le armonie del suo gelato al cioccolato e lampone e Luca Bellavia, che da Napoli ha portato i migliori dolci e gelati partenopei nella città della Madonnina e farà degustare il suo gelato al cioccolato ai sapori di Amalfi.

Chocolove Milano

Mentre i maestri saranno sul palco per illustrare i segreti del gelato al cioccolato al pubblico che avrà prenotato la masterclass gratuita su www.chocolovemilano.it

IL PERCORSO DEGUSTAZIONE NEL GIARDINO DI PALAZZO CASTIGLIONI

Chocolove MilanoSarà anche possibile. per i visitatori, vivere il gelato al cioccolato nel giardino con un percorso degustazione, cuore di una raccolta fondi a favore del Comune di Faenza per supportare i territori colpiti dalla recente alluvione. Il percorso degustazione sarà possibile grazie all’acquisto di un artistico bicchiere con cucchiaino in ceramica al costo di euro 10 (fino esaurimento scorte) che corrisponde a 5 esperienze gelato oppure, grazie alla donazione di euro 5, ricevere il pacchetto di 3 esperienze di gelato al cioccolato.

Una grande festa dedicata ai maestri del gelato italiano, uno dei prodotti più conosciuti al mondo, aperta alla città (ingresso gratuito – ore 10.30 / 19.30).

Dopo il successo di ChocoLOVE (febbraio 2023), il primo evento dedicato alla cultura del cioccolato organizzato da Chocolate Culture con il supporto di Confcommercio Milano, il desiderio di approfondire il tema “cioccolato” è esploso, con la voglia crescente di capire cosa è un vero gelato al cioccolato.

Anche grazie al supporto di Alga – Assofood Gelatieri Artigiani di Confcommercio Milano Palazzo Castiglioni sarà il luogo migliore per fare un viaggio nel vero gelato al cioccolato.

Il cioccolato è Buono, fa Bene e fa del Bene!