La protagonista indiscussa della giornata di ieri, 4 settembre, al Festival del Cinema di Venezia è stata senza dubbio Chiara Ferragni, arrivata al Lido per la presentazione del docu-film Chiara Ferragni – Unposted. Ecco il videodiario della giornata

Chiara Ferragni Venezia 76Tra i tanti volti noti che hanno calcato lo stellare Red Carpet veneziano, mancava ancora lei: Chiara Ferragni, la celebre influencer da più di 15 milioni di follower. Ed ecco che ieri, mercoledì 4 settembre, è arrivata insieme all’inseparabile maritino, Fedez, per la presentazione in anteprima mondiale di Chiara Ferragni – Unposted, il docu-film diretto da Elisa Amoruso, prodotto da Memo Films, Sapora e Rai Cinema, in collaborazione con Amazon Prime Video, e che sarà nei cinema  per soli 3 giorni il 17, 18 e 19 settembre distribuito da 01 Distribution.

Curiosi di sapere com’è stata la sua giornata veneziana? Tranquilli è tutto documentato nel videodiario presentato da Memo Films, Sapora e Rai Cinema, in collaborazione con Amazon Prime Video: dallo sbarco al red carpet, passando per photocall e interviste.

Buona visione!

Questa invece la sinossi del docu-film Chiara Ferragni – Unposted, che arriverà tra una decina di giorni nelle sale cinematografiche.

Chiara Ferragni, 32 anni, 15 milioni di follower, secondo la rivista Forbes prima influencer al mondo nel campo della moda, in pochissimo tempo è diventata un’icona, di stile, di eleganza, di vita.  Nell’era dei social network, in cui la popolarità conta più di qualunque altro valore, avere milioni di fan virtuali è un potere immenso, che stravolge ogni forma di comunicazione e porta ad avere successo attraverso una strada apparentemente facile, diffondendo l’illusione per cui basta fare dei post su Instagram per guadagnare e avere una vita da sogno. 

Il 2018 per Chiara Ferragni è stato un anno denso di avvenimenti: la nascita del figlio Leone, il matrimonio con il rapper Fedez, la decisione di condurre in prima persona entrambe le società che ha fondato, la Tbs Crew e Chiara Ferragni Collection, diventando Ceo di entrambe, l’aumento sempre più rapido e incessante di follower. #Chiaraneverstop è un hashtag che ricorre nei suoi post e si addice perfettamente ai ritmi sempre più incalzanti che Chiara ha affrontato negli ultimi mesi. Il racconto segue le tappe di questa crescita, personale e professionale, scandita dalle stagioni che si susseguono e dalla vita frenetica della fashion blogger più influente del mondo.

Ma chi è davvero e come si diventa Chiara Ferragni?  Come si evolve una società basata sempre di più sui like di Facebook, che comunica le notizie più importanti tramite i post di Twitter, in cui chiunque può aprire un blog, parlare col resto del mondo e costruirsi una fama da solo? Che ruolo hanno i mass media, nell’epoca della rivoluzione culturale dei social? Quali sono le aspettative delle ragazze che sognano di diventare Chiara Ferragni e a quale modello femminile aspirano? Queste sono solo alcune delle domande a cui il film intende dare una risposta. 

Chiara Ferragni incarna perfettamente un fenomeno che il film indaga e approfondisce attraverso interviste a giornalisti, scrittori, sociologi, docenti di Harvard: come l’avvento dei social network abbia trasformato radicalmente, oltre alle nostre vite personali, il mondo dei media e quello del business, influenzando anche le sfere della politica. Non esiste più nulla di irraggiungibile, grazie al web, ogni obiettivo sembra improvvisamente possibile e il vecchio modo di pensare appartiene a una realtà che sembra svanire giorno dopo giorno. Il film indaga questi temi in una forma narrativa contemporanea, dai molteplici linguaggi, in cui le interviste dirette si mescolano a scene che raccontano momenti significativi della vita di Chiara, a materiali di repertorio presi direttamente dalla società virtuale, il favoloso mondo di Instagram, di cui lei è la regina indiscussa.