Dopo due anni difficili torna a vivere il romanticismo con una bella cenetta per due prenotando un tavolo in uno di questi 10 ristoranti tra i più romantici d’Italia
Il giorno degli innamorati è alle porte. Dopo che il San Valentino degli ultimi due anni è coinciso con periodo di grande difficoltà, chiusure e incertezza, ora è il tempo di recuperare le occasioni perdute anche tornando, con cautela e nel pieno rispetto delle norme vigenti, a gustarsi una cenetta romantica al ristorante.
Infatti il 14 febbraio è da sempre una data molto sentita dagli amanti delle cene fuori e anche quest’anno non sarà da meno. Ma un appuntamento così particolare ha bisogno dell’atmosfera giusta, così grazie al team di TheFork, app leader nella prenotazione online dei ristoranti, ecco dieci tra gli indirizzi più romantici presenti sulla piattaforma tra cui scegliere quello più adatto a celebrare la tua storia d’amore.
Opera Ingegno & Creatività, Torino
Vincitore dei TheFork Restaurants Awards 2021, il ristorante torinese Opera, lo dice già il nome, si rifà a una dimensione concreta, creativa e artigianale del fare cucina. Lo chef Stefano Sforza accoglie i clienti in un ambiente caldo, accogliente, pragmatico anche nei mattoni a vista e nelle volte a botte per gustare una cenetta prelibata all’insegna del relax. La cucina è ispirata alla territorialità, all’innovazione e alla concretezza, con attenta selezione degli ingredienti stagionali. Da provare: gnocco brasato, ricotta di capra, cavolo viola.
Menù di San Valentino a 110 euro.
All’origine, Milano
In un angolo dell’incantevole Porta Romana, All’origine vi sorprenderà con la sua cucina innovativa e fantasiosa. Il giovane e promettente chef Fabio Tritone stupisce con piatti che reinterpretano la tradizione tramite soluzioni creative, dai sapori delicati ma persistenti. Da provare: plin di Anatra, foie gras, aglio nero e latte di mandorla.
Serata romantica di San Valentino con violino a 120 euro.
Taki Off, Roma
Selezionato dalla Guida Michelin, Taki Off offre un nuovo concetto di ristorazione che, ideato da Massimo Viglietti, fonde in maniera inedita la cucina italiana e i sapori e gli ingredienti orientali. I piatti, da gustare in un ambiente di grande impatto visivo, si accompagnano a dolci “non dolci”, sakè, distillati e caffè di qualità. Da provare: tofu, edamame, sardine affumicate, passata di pere, soba integrale e cozze.
Menù di San Valentino a 130 euro.
Caffè dell’Oro, Firenze
In riva all’Arno, con vista direttamente su Ponte Vecchio, Caffè dell’Oro è un eccellente e raffinato bistrot in cui rilassarsi in un ambiente dai colori pacati e dai dettagli di grande classe. Lo chef Alessio Mori mette in menù ricette recuperate dalle tradizioni di tutta Italia, opportunamente rivisitate in chiave contemporanea. Da provare: scialatielli all’alga spirulina con carbonara di ricci di mare e otoro.
Menù di San Valentino a 75 euro.
Bracerì Pietrasanta, Pietrasanta (Lucca)
Se siete amanti della carne, Braceri’ Pietrasanta in provincia di Lucca è il tempio dove celebrare questa passione. Grazie a un ambiente rustico con mattoni a vista ma in cui tutti i dettagli sono curati a puntino, ecco che viene proposta un’ampia scelta di costate, controfiletti e altri vari piatti. Da provare: picanha di Wagyu beef marezzatura 5-7.
Menù di San Valentino a 42 euro.
Mr. Lob Bologna, Bologna
In pieno centro a Bologna, nella suggestiva Corte Isolani, Mr. Lob Bologna propone una cucina di pesce ambiziosa e ricercata per una cenetta davvero speciale, a partire dal proprio piatto forte, l’astice, elaborato in diverse varietà di roll. Da sottolineare il fornito cocktail bar con i suoi abbinamenti sempre azzeccati e pertinenti. Da provare: tortelloni ripieni all’astice saltati con piccadilly, spuma di burrata ed emulsione al basilico.
Menù di San Valentino a 70 euro.
Atmosfera, Monza
Il ristorante Atmosfera accoglie i propri clienti in un ambiente ricercato, dove nessun dettaglio è lasciato al caso, che sia negli arredi o nella cucina. Lo chef Antonio Pepe porta in tavola i sapori della sua infanzia siciliana mescolandoli a tradizioni locali e sperimentazioni contemporanee. Da provare: riso, rape fermentate, scampo e testina.
Menù di San Valentino a 65 euro.
Antico Dolo, Venezia
Un bacaro dalla storia antichissima nel cuore della Serenissima: questo è Antico Dolo, rinnovato da oltre trent’anni dall’attenta gestione di Bruno Ruffini e della sua famiglia. Qui tutto il menù, dai tipici “cicchetti” ai più elaborati piatti di pesce, affonda le proprie radici nella tradizione veneziana, senza disdegnare contaminazioni più moderne. Da provare: baccalà mantecato alla veneziana servito con polentina tenera e pepe nero.
Menù di San Valentino a 45 euro.
Caupona, Pompei (Napoli)
Fedele al proprio nome, che in latino indicava il luogo in cui gli antichi romani consumavano il loro prandium, Caupona è un ristorante che fin dal proprio design richiama atmosfere di un passato remoto. Anche il menù si gioca tra ricette latine e proposte più contemporanee. Da provare: stinco di agnello profumato al prezzemolo, patata arrosto e la sua jus.
San Valentino speciale a 60 euro.
Kàlamo, Palermo
Nel suggestivo quartiere palermitano di Bagheria, Kàlamo esprime appieno la natura più tipica ed essenziale di una cucina siciliana rivisitata dalla mani dello chef Francesco Fricano, a partire dall’attenzione alle materie prime locali d’eccellenza e dalle preparazioni attente e mai eccessive. Anche l’ambiente è ricercato e sorprendente, senza esagerazioni. Da provare: piccoli cannelloni ripieni di ricotta al Verdello, scampi, crema di verdure spontanee.
Menù di San Valentino a 50 euro.