Trama, trailer e recensione di Cena con Delitto – Knives Out l’intrigante e divertente omaggio del regista Rian Johnson alla regina del giallo Agatha Christie. Dal 5 dicembre 2019 al cinema distribuito da 01 Distribution

cena con delitto trama trailer recensioneCena con delitto – Knives out è lo splendido e personale omaggio del noto regista e sceneggiatore Rian Johnson (Brick-Dose Mortale, Looper, Star Wars: Gli Ultimi Jedi) alla regina del giallo Agatha Christie. Al centro della storia la misteriosa morte del ricco e famoso romanziere Harlan Thrombey (Christopher Plummer), trovato cadavere nel suo studio la mattina dopo la festa per il suo 85esimo compleanno. Ad affiancare la polizia locale nelle indagini su quello che sembra un omicidio, viene chiamato il celebre detective Benoit Blanc (Daniel Craig), uomo carismatico dotato di uno straordinario intuito. Che per prima cosa decide di interrogare i presenti all’ultima cena dello scrittore: i suoi familiari e l’infermiera che lo seguiva come un’ombra.

Come in ogni giallo che si rispetti, il defunto, ha una famiglia numerosa e avida, in cui ogni membro sembra avere un motivo per volerlo morto. Personaggi estremamente diversi tra loro, con stili di vita e obiettivi differenti, appartenenti a generazioni diverse. Ma con un elemento in comune: l’avidità, che si acuisce il giorno della lettura del testamento, portando alla luce segreti e rancori fino ad allora sopiti per tornaconti personali. Situazione sgradevole, quanto corale, a cui nessuno è immune, tanto meno Marta (Ana de Armas), la giovane e bella infermiera sudamericana di Thrombrey, sospettata anche lei dell’atroce delitto.

Rian Johnson in Cena con delitto, rivisita il classico genere mistery attualizzandolo. Al centro della narrazione troviamo sempre i legami e le vicissitudini familiari, proprio come nei romanzi della Christie, ma con personaggi più attuali e complessi dei “maggiordomi” e “colonnelli”, specchio della società di quei tempi. Ad aiutarlo nell’impresa un cast stellare e multigenerazionale da Daniel Craig e Chris Evans a Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Don Johnson, Toni Collette, LaKeith Stanfield, Katherine Langford, Jaeden Martell, Frank Oz, Riki Lindhome, Edi Patterson, Noah Segan, e Christopher Plummer, che con interpretazioni impeccabili sono riusciti a dare vita a personaggi imprevedibili e psicologicamente instabili.

Un gruppo ben assortito all’interno del quale si è creata una fantastica alchimia, che ha reso possibile al regista fare ciò che ama di più: rivisitare i generi, mantenendone intatta l’essenza, creando in questo modo qualcosa di nuovo in grado di catturare lo spettatore. Non il classico “Cluedo”, ma un gioco divertente e appassionante, che procede tra continui colpi di scena e ribaltamenti di fronte lasciando lo spettatore in dubbio e col fiato sospeso fino all’ultimo fotogramma.

Un film davvero ben fatto e estremamente divertente in cui suspense e ironia sono magistralmente dosati. Il consiglio per goderlo appieno è di vederlo con tutta la famiglia, proprio come quando si gioca con un appassionante gioco di società.

Presentato in anteprima alla 37esima edizione del Torino Film Festival, Cena con Delitto, è un’esclusiva per l’Italia di LEONE FILM GROUP in collaborazione con RAI CINEMA. Dal 5 dicembre al cinema distribuito da 01Distribution.