È già iniziato il conto alla rovescia per il Carnevale 2017. Ecco le date, i giorni delle vacanze scolastiche per le regioni in cui le scuole restano chiuse, le ricette tipiche di questo periodo e tante idee per le maschere anche fai da te.

carnevale 2017-ricette-date-vacanze-scolasticheNon abbiamo fatto in tempo ad archiviare il Natale che subito siamo proiettati alle prossime occasioni di fare festa! E quale ricorrenza migliore in questo caso del Carnevale? Purtroppo quest’anno frizzi e lazzi si faranno attendere, perché come si dice in gergo la Pasqua è alta e di conseguenza anche il Carnevale 2017 inizierà a metà febbraio e precisamente domenica 12, ovvero settanta giorni prima della celebrazione della Pasqua.

Alcuni fortunati studenti potranno godere anche di alcuni giorni di vacanza dalla scuola, ecco quali sono le date e le regioni in cui le scuole rimarranno chiuse:

  • Campania il 6 e 7 marzo;
  • Friuli Venezia Giulia dal 27 febbraio all’1 marzo;
  • Lombardia il 27-28/02 (calendario romano) o 4-5/03 (calendario ambrosiano);
  • Piemonte dal 25 febbraio all’1 marzo;
  • Trentino-Alto Adige a Trento le scuole saranno chiuse dal 27-28 febbraio al 4-5 marzo, a Bolzano dal 26 febbraio al 5 marzo;
  • Valle d’Aosta dal 27 febbraio all’1 marzo;

Per sicurezza fate comunque riferimento al sito del vostro istituto scolastico o in alternativa a quello del Miur.

Ma tornando al Carnevale, sapevate che è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica e che il suo nome deriva dal latino carnem levare ovvero eliminare la carne, in quanto indicava l’usanza del banchetto del Martedì Grasso prima dell’inizio della Quaresima, periodo di astinenza e digiuno. Molte sono le tradizioni italiane legate a questa ricorrenza divertente e colorata, accompagnata da festeggiamenti in ogni angolo dello stivale dai più famosi come quello di Venezia o Putignano, a tanti altri meno conosciuti ma altrettanto belli ognuno con le proprie particolarità.

Tanti anche i dolci tipici di questo periodo, che volendo potete cimentarvi a farli in casa con le nostre ricette, semplici e veloci:

E se siete dei grandissimi amanti del fai da te non solo in cucina potreste cimentarvi anche con la creazione di un originale costume di Carnevale. Cliccando QUI potrete trovare alcune idee facili da realizzare anche se non siete dei provetti sarti! Oppure se preferite acquistarli già belli e fatti, soprattutto per i bambini, consultate il nostro post Costumi di Carnevale per bambini da 1 mese a 12 anni.

E buon Carnevale a tutti!