I primi freddi fanno subito venir voglia del caldo abbraccio di un bel cappotto. Vediamo allora insieme quali sono i modelli must have di questo autunno inverno 2020/2021

cappotto modelli must have Autunno Inverno 2020/2021I romantici colori autunnali ci ricordano che l’inverno sta per arrivare e con esso la voglia di lasciarci coccolare da un bel cappotto caldo e morbido. Scopriamo cosa ci riserva la moda per i mesi più freddi e soprattutto se possiamo rispolverare qualche indumento dimenticato nell’armadio. Come sempre il nostro motto è stare alla moda risparmiando.

A tal proposito le sfilate 2020-2021, ci confermano che il must have di questo inverno è la mantella, con tutte le sue varianti, da quelle extra-long con bottoni gioiello alle versioni colorate, di lana, pelliccia o addirittura in pelle.

Romanticamente vintage e dalle taglie abbondanti è dunque la moda di quest’anno, con grande ritorno anche del cappotto big size, dalle lunghezze estreme con spalle esagerate o destrutturate che scendono giù lungo le braccia.

Un ritorno agli anni ’80 direi, apparentemente goffi e voluminosi, ma che al contrario nascondono sensualità e tante sorprese. L’abbigliamento di quest’anno è piuttosto stretch e predilige i materiali lucidi, abbiamo infatti tubini in eco pelle mozzafiato slanciati e stilizzati da inusuali spalline. Ecco che il contrasto orsacchiotto fuori e pantera dentro rende efficace l’abbinamento con i morbidi cappotti dai volumi over.

Le tendenze riguardo sia quelli dal taglio classico sia quelli proposti come novità, premiano creazioni strutturate dai dettagli grintosi.

Questo lo notiamo anche dalla scelta di colori decisi e caldi come il nero, il cammello e il bianco, a volte sdrammatizzati con giochi cromatici vivaci e inserti in eco pelliccia. Decori floreali e barocchi, tocchi glitter o metallizzati, illuminano la forma, rendendo il cappotto decisamente brioso ed elegante anche per serate fuori dal comune.

Dal passato arriva anche l’altra faccia dei mitici anni ’80, quella che riprende il taglio dritto militare e quella dal gusto rock, che ha lasciato il segno per decenni rimarcando il suo indiscusso ed eccentrico stile, da indossare con equilibrio e a piccole dosi. Le rielaborazioni del resto servono a questo, a rendere attuale e finemente ottimizzato un capo fuori epoca. Cari lettori, anche quest’anno ci sarà da divertirsi, “L’inverno sta arrivando” cit. Il trono di spade. Via allo shopping…