Dieci serate da venerdì 30 settembre a sabato 29 ottobre nella sede di Santa Maria in Vado per gustare i famosi cappellacci ferraresi nella rassegna gastronomica “Cappellacci in Centro”

cappellacci in centro“Cappellacci in Centro” è il titolo della rassegna gastronomica in programma nelle serate del venerdì e del sabato da venerdì 30 settembre fino a sabato 29 ottobre (dalle 20 in poi) nella sede della Contrada di Santa Maria in Vado, via Cammello 13-15, a Ferrara. Si tratta della quinta edizione dell’Osteria dell’Unicorno organizzata a Casa di Stella de’ Tolomei e per il secondo anno sarà incentrata sui cappellacci, offrendo anche altre prelibatezze
L’evento durerà per tutti i fine settimana del mese di ottobre nelle date dell’1 e 2, 8 e 9, 15 e 16, 22 e 23, infine nel weekend 29, 30 e 31 ottobre.

Giunto alla sua settima edizione autunnale l’evento è, come sottolineato anche dal presidente della Contrada Giovanni Bellini, un’iniziativa di grande importanza per la vitalità della contrada anche in questo periodo dell’anno lontano dalla scadenza del Palio. Si crea così un’occasione estremamente aggregativa, che dà la possibilità di visitare la casa di Stella de’ Tolomei: il palazzo trecentesco di cui siamo custodi e affidatari nel cuore antico della città. Un momento culinario, ma anche di valore storico, come ricordato da Nicola Borsetti, presidente dell’Ente Palio, che consente di avvicinarsi alla cultura del Palio e alla sua storia attraverso una delle sue contrade, attraendo anche visitatori esterni e con la possibilità di intercettare simpatizzanti che ne portino avanti i colori e la storia.

PROGRAMMA

Riflettori puntati quindi sul piatto principe della cucina ferrarese dal 30 settembre al 29 ottobre all’Osteria dell’Unicorno, sede dalla Contrada di Santa Maria in Vado dove i cappellacci si potranno gustare in tanti modi diversi, dai più classici ai più ricercati, insieme ad altre pietanze semplici e genuine, preparate e servite dai volontari della Contrada di Santa Maria in Vado.

La rassegna, infatti, vede impegnati oltre 50 contradaioli, che in tutti i fine settimana del mese di ottobre si turneranno per aprire le porte della sede gialloviola, con l’intento di permettere a tutta la cittadinanza di poter godere di una cena semplice e gustosa, nella splendida cornice della dimora storica di cui la Contrada è custode

DOVE
Osteria dell’Unicorno – Casa di Stella De’ Tolomei – via Cammello 13/15 – Ferrara
QUANDO
30 settembre, 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28, 29 ottobre 2022

ORARI
Dalle ore 20.00

Per maggiori informazioni clicca QUI