I capelli secchi, sfibrati, crespi nelle punte non sono altro che l’anticamera per il formarsi delle odiate doppiepunte. I capelli infatti nella parte finale perdono molto della loro idratazione e sono i più esposti ad agenti atmosferici avversi, quali il troppo freddo, raggi solari, vento, salsedine, o semplicemente lo stress di lavaggi frequenti, phon, piastre e prodotti sbagliati. Ecco come eliminare le doppie punte senza dover ricorrere ad un taglio drastico!

eliminare-doppie-punte

Eliminare le doppie punte dalle vostre amate chiome? E’ più che possibile con delle dovute cure. I capelli secchi, anche i più grassi presentano punte secche, hanno il problema di un deficit di idratazione. Per ovviare al problema assicuratevi di usare prodotti idratanti pronti a rispettare il capello e a non soffocarlo eccessivamente. In questo senso sono ottimi gli oli naturali.

Qualche esempio? L’olio d’oliva che tutti abbiamo in cucina. Si presta benissimo ad essere un impacco pre-shampoo, da tenere sui capelli (solo nella parte secca) per almeno due ore, e da ripetere 1 volta ogni 10/15 giorni.

Un vero portento contro le doppie punte è l‘olio di ricino per uso cosmetico, in vendita nelle comuni erboristerie. E’ un alleato di bellezza non solo per prevenire le odiatissime doppie punte ma anche per infoltire le sopracciglia e rendere più robuste e lunghe le ciglia. Insomma un piccolo asso nella manica.

Anch’esso è ottimo da utilizzare come impacco pre-shampoo, da fare anche la sera prima per poi procedere allo shampoo la mattina seguente. L’unica accortezza dell’olio sui capelli, di tutti gli oli, è da usare su capelli leggermente inumiditi, poiché gli oli appesantiscono il capello e lo rendono più fragile, pronto a spezzarsi. Per tale ragione è meglio spazzolare bene i capelli prima di applicare l’impacco, in modo da non doverli stressare quando avranno il peso dell’olio.

I risultati sono immediatamente evidenti alla vista e al tatto. Capelli sani dalla radice alle punte, luminosi e ricchi di riflessi persino nella parte ormai divenuta crespa e opaca, più facili da pettinare e da mettere in piega! Un piccolo miracolo tenendo alla larga le forbici!

Naturalmente l’olio di ricino, così come l’olio d’oliva non possono rendere i capelli imperturbabili dinnanzi a cattive abitudini: fare uso della piastra, se proprio ogni tanto non potete farne a meno ricordate di proteggere i capelli con un prodotto che crea un filtro contro il calore, in profumeria c’è una vasta scelta. No anche a spazzole con denti stretti, meglio optare per una spazzola professionale che rispetta i capelli senza stressarli troppo. Non districate troppo i capelli nella parte finale delle chiome, durante lo shampoo lasciate scivolare la schiuma semplicemente dalla parte più alta verso le punte, i capelli si districheranno ugualmente. Evitate lavaggi frequenti, e cercate di bere molta acqua e assumere fibre.