All’anteprima del film di Sorrentino a Cannes 2024 sfila anche l’alta moda italiana firmata Eleonora Lastrucci, grazie a un progetto che riunisce le eccellenze dell’artigianato Made in Italy per la creazione dell’abito indossato per il Red Carpet della pellicola

Cannes 2024Alla prima del film “Parthenope” di Paolo Sorrentino al Festival di Cannes 2024, che ha commosso il pubblico e ricevuto ben 10 minuti di applausi, ha brillato anche l’alta moda italiana. Questo è stato possibile grazie a un progetto che ha unito le migliori realtà dell’artigianato Made in Italy per la realizzazione di un abito che ha sfilato sul red carpet.

L’abito è stato creato dalla stilista toscana Eleonora Lastrucci, in collaborazione con la Fashion Project Manager Silvia Franzoni, ideatrice del progetto. Hanno partecipato anche Beste e Rilievi Group, parte del gruppo HModa.

Il modello dell’abito è raffinato, femminile ed elegante, arricchito da un bustino decorato con centinaia di cristalli applicati a mano, un punto luce emozionante realizzato da Rilievi Group.

Il capo è realizzato con tessuto ITACO tm, il nuovo cotone organico Made in Italy dell’azienda tessile Beste, parte di un progetto che prevede la rigenerazione di campi di coltivazione abbandonati nel sud Italia.

Questo abito rappresenta la sinergia tra due realtà aziendali, Beste e Rilievi Group, entrambe parte del gruppo italiano HModa, dove manifattura e artigianalità si fondono per creare capi d’eccellenza Made in Italy.

ABOUT ELEONORA LASTRUCCI

Eleonora Lastrucci (www.instagram.com/eleonoralastrucciofficial) è una stilista di alta moda e costumista di teatro e cinema. Diplomata alla Scuola d’Arte di Firenze, ha collaborato con prestigiose case di moda e, da diversi anni, partecipa al Festival di Cannes, alla Mostra del Cinema di Venezia e alla Festa del Cinema di Roma, vestendo celebrità del mondo del cinema e della televisione. Le sue creazioni sono rinomate per l’artigianalità e il design unico, e lei è orgogliosa di promuovere il Made in Italy nel mondo.

Premi e riconoscimenti di Eleonora Lastrucci:
2018 : Premio “Meravigliosamente donne in Ant”
2018 : Premio Prato Film Festival
2018 : Premio Wella Professional
2021 : Premio “Semplicemente Donna”
2021 : Premio Medaglia Aurata Accademica per il fashion design
2021: Titolo Onorifico Di Accademico D’onore
2022: Premio “Oscar della moda
2023: Premio internazionale “Profilo Donna
2023: Premio “Menzione speciale” al Festival Internazionale Terra di Siena
2023: Premio “Monica Vitti” per la moda nel cinema