Fino al 15 agosto vigne, piazze e borghi più belli d’Italia saranno illuminati dalla nuova edizione di Calici di Stelle 2022. Ecco gli appuntamenti da non perdere da nord a sud del Bel Paese

Calici di Stelle 2022È partita lo scorso 29 luglio la nuova edizione di Calici di Stelle, evento curato del Movimento Turismo del Vino e dell’Associazione Città del Vino, che fino al 15 agosto vedrà le centinaia di cantine e i Comuni aderenti dare vita a iniziative che spaziano dalla musica alla meditazione, passando per camminate tra i filari, picnic notturni, spettacolo e molto altro ancora. Il tutto declinato al tema di Calici di Stelle 2022: l’Eno – Astronomia.

Con Calici di Stelle 2022 prosegue il programma di sensibilizzazione al bere consapevole del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Wine In Moderation e Unione Italiana Vini, con l’obiettivo di incentivare un consumo responsabile, sostenibile e culturale del vino.

I PROGRAMMI REGIONALI DI CITTÀ DEL VINO

Anche quest’anno sono numerosissime le Città del Vino di tutta Italia che partecipano a Calici di Stelle 2022, andiamo a vedere Regione per Regione, a grandi linee, cosa ci aspetta.

  • Valle D’Aosta
    A Morgex (Aosta), il 10 Agosto, appuntamento con musica e degustazioni enogastronomiche per una rinnovata edizione di Calici di Stelle nel prestigioso territorio valdostano, siglata quest’anno da una bella iniziativa a cura della Pro Loco di Morgex, tutta all’insegna delle produzioni tipiche.
    Arte, musica, osservazione delle stelle e percorsi enogastronomici.
    L’appuntamento è a Morgex dalle 19.00 alle 24.00.
    INFO: Tel. 0165809912 – info@prolocomorgex.it
  • Piemonte
    Fino al 15 agosto 7 aziende vitivinicole piemontesi regaleranno al pubblico serate di grandi vini e grappe da degustare sotto il cielo stellato in compagnia di concerti, mostre e cene in vigna.
    In particolare la sera del 10 agosto a Barolo (Cuneo) ci sarà una serata di degustazioni, musica live e intrattenimento al Castello con il WiMu – Museo del Vino e sulla panoramica Piazza Falletti. In Piazza sarà allestito, a partire dal tardo pomeriggio e fino a sera inoltrata, il grande Banco di Assaggio che coinvolge tutte le Aziende vitivinicole del comune portabandiera della Denominazione. Per visitatori e appassionati, ci sarà la possibilità di scoprire il meglio della gamma enologica di Barolo, il cui territorio ricade per intero nella zona di produzione del “Re dei vini”.
    La serata sarà impreziosita da musica live e intrattenimento, con il Museo del Vino che rimarrà eccezionalmente aperto durante la serata, anche per consentire l’osservazione delle stelle tramite telescopi.
    INFO: Wi.Mu Museo del Vino Tel. 0173.386697 – Comune di Barolo Tel. 0173.56106
  • Lombardia
    Le 6 cantine lombarde illumineranno le serate stellate fino al 12 agosto con passeggiate in vigna, aperitivi a base di vino, cene tra i filari, degustazioni in terrazza e tanto altro ancora.
    Il 10 agosto a Cigognola (Pavia) si terrà dalle 20 a mezzanotte “Osservazione delle stelle dalla piazza del castello” dove come da tradizione ci sarà un banco d’assaggio dei migliori prodotti della tradizione enogastronomica locale. Con protagonisti i vini dei produttori del territorio. A impreziosire la serata presso il Castello di Cigognola, l’osservazione delle stelle possibile dalla Piazza del maniero. L’evento si svolgerà nel rispetto dei protocolli anti covid-19.
    INFO: tel. 0385781258 – info@comune.cigognola.pv.it – www.comune.cigognola.pv.it
  • Liguria
    In Liguria l’appuntamento è ad Albenga (Savona) venerdì 12 agosto dalle 19.00 alle 24.00 con il brindisi sul lungomare nel bel Chiostro della Chiesa di S.Bernardino, in località Vadino.
    Il Comune di Albenga, conosciuto come “Città delle Cento Torri”, apprezzato per le aperture panoramiche che si godono tra mare e monti, ripropone Calici di Stelle in una versione interessante, con gemellaggio. L’evento prevede infatti la degustazione di vini liguri, in abbinamento con piatti tipici liguri, ma in aggiunta, in virtù del gemellaggio della città di Albenga con la città di Carloforte in Sardegna, vengono proposti anche piatti sardi in abbinamento ai vini.
    Le prenotazioni possono essere prese presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza San Michele.
    INFO: Tel. 335.5366406 – Tel. 0182.562244 – 0182.562261 – turismo@comune.albenga.sv.it
  • Trentino Alto Adige
    Mercoledì 10 Agosto dalle ore 18.00 alle ore 23.00 a Mezzolombardo (Trento), appuntamento “Nei vigneti del convento dei frati minori francescani. Una serata alla scoperta del Teroldego, con degustazione di vini e grappe delle Cantine di Mezzolombardo serviti direttamente dai produttori ed accompagnati dai prodotti del territorio. Per l’occasione, all’interno delle mura del vigneto, saranno allestite una mostra fotografica dell’antico borgo di Mezzolombardo e con la collaborazione del Museo Civico di Rovereto ci sarà la possibilità di osservare le stelle.
    INFO: Consorzio Turistico Piana Rotaliana Konigsberg di Mezzolombardo Tel. 0461.1752525 info@pianarotaliana.it
    Sempre il 10 Agosto in occasione della notte di San Lorenzo, a Isera (Trento) al belvedere ti aspetta cena, animazione e degustazione guidata. Per l’occasione sarà possibile osservare le stelle grazie alla collaborazione dell’Astronomica di Rovereto.
    L’ingresso è a pagamento al costo di 40 euro.
    L’appuntamento è ad Isera dalle Ore 18.00 alle Ore 24.00 in Piazzale Belvedere.
    INFO: Tel. 348.4020857 segreteria@comune.isera.tn.it
  • Veneto
    Il programma della Regione Veneto vedrà protagonisti le 5 cantine: Azienda Monteci, Rechsteiner, Tommasi, Trabucchi D’Illasi e Tenuta Zai, con un calendario ricco di iniziative.
    Picnic tra i filari, sessioni di osservazione dei corpi celesti, musica, animazione, intrattenimento e serate a tema Wine&Relax sono solo alcuni degli appuntamenti da non perdere.
    Per il 10 Agosto, notte delle stelle cadenti, l’appuntamento è Valdobbiadene (Treviso) con jazz, cicchetti e degustazioni di Valdobbiadene Docg. Una serata di svago e di divertimento, accolti dalla nuova ed accogliente veste di Piazza Marconi e dall’autenticità dei locali del centro cittadino. Protagonista sarà il Valdobbiadene DOCG, abbinato ai diversi cicchetti proposti dai locali del centro.
    Le consumazioni verranno pagate direttamente ai locali e ci sarà la possibilità di comprare al costo di 5 euro il calice e la sacchetta porta calice.
    L’appuntamento è in Piazza Marconi a Valdobbiadene dalle 19.00 alle 24.00.
    INFO: Tel. 0423.976975 info@valdobbiadene.com
  • Friuli-Venezia Giulia
    Le cantine partecipanti sono 7 e l’appuntamento è per venerdì 12 e sabato 13 agosto sulla scenografica diga Nazario Sauro a Grado! Non mancheranno degustazioni guidate dai produttori, intrattenimento musicale e abbinamenti cibo/vino a Calici di Stelle… in Cantina.
    In particolare il 10 agosto Casarsa della delizia (Pordenone) presso l’antico frutteto di Palazzo Burovich de Zmajevich si svolgerà una serata di musica, vini e stelle.
    La prenotazione, per la degustazione, è obbligatoria. Mentre l’ingresso è libero per la parte dedicata allo spettacolo.
    L’appuntamento è presso l’Arena estiva dell’Antico frutteto di Palazzo Burovich de Zmajevich dalle Ore 19.00 alle ore 23.00.
    INFO: Tel. 0434.871031 – segreteria@procasarsa.org
  • Emilia Romagna
    Il 10 Agosto l’appuntamento è presso il borgo medievale Castello di Serravalle (Bologna) dalle 19.00 alle 24.00 con passeggiata serale e degustazioni in piazza.
    Passeggiata serale di circa due ore sulle colline intorno a Serravalle accompagnati da una guida per l’illustrazione del paesaggio naturale, dei vigneti e delle varie coltivazioni locali, con arrivo previsto nel borgo medievale alle 21.00.
    A partire dalle 21.30, prende avvio la degustazione itinerante dei vini offeriti direttamente dai produttori e accompagnati dagli assaggi gastronomici preparati dall’Associazione Terre di Jacopino. Come ogni anno, è prevista musica dal vivo nella piazzetta del borgo.
    INFO: Tel. 333.4124915 – 351.7741108 terredijacopino.segreteria@gmail.com
  • Toscana
    Wine trekking immersi nella natura, cene tra i filari a base di tartufo e bollicine, e ancora picnic in vigna e anche all’oliveto. Sono solo alcune delle iniziative organizzate dalle 26 cantine toscane che hanno aderito a Calici di stelle 2022. Tantissime le iniziative per la notte di San Lorenzo tra cui segnaliamo a Montepulciano (Siena) “A spasso con il Poliziano in suggestive location”.
    Esclusive degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano DOCG in suggestive location: nei vicoli cittadini, in piazzette panoramiche, presso il monumentale Tempio di San Biagio e nel centro storico con la maestosa Piazza Grande.
    La formula prevista quest’anno offre tre diverse opportunità di degustazione per apprezzare i rossi poliziani in abbinamento ai prodotti tipici del territorio: degustazioni a sedere (su prenotazione) in tre location esclusive di Vicolo del Leone, Via Piè al Sasso e Tempio di San Biagio; degustazioni itineranti nel centro storico; cene nelle sedi delle 8 contrade del Bravìo delle Botti con etichette poliziane. Il servizio di mescita sarà affidato alla professionalità dei Sommelier FISAR. A rendere davvero unica l’atmosfera della Notte di San Lorenzo, l’esibizione dei Maestri dell’Istituto di Musica di Montepulciano Hans Werner Henze e musica live in Piazza Grande e S. Agostino. Uno spettacolo di magia per incantare anche i più piccini e l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano. sarà possibile scoprire la bellezza senza tempo della perla del ‘500 con le visite guidate del centro storico e delle sue cantine monumentali organizzate da Valdichiana Living.
    INFO: Tel. 0578.717484 booking@stradavinonobile.it www.calicidistellemontepulciano.it
  • Umbria
    Sono 15 le cantine a partecipare a Calici di Stelle 2022, e i programmi sono ricchi di iniziative: skywatching, cene sotto le stelle in compagnia di esperti astronomi, degustazioni e musica, astrotour notturni, picnic sotto la superluna e mostre sulla storia millenaria del vino sono solo alcune delle attrazioni previste in Umbria.
    Da segnalare “La Notte Delle Stelle”, l’iniziativa organizzata dal Comune di Montefalco, che porterà in uno dei borghi più suggestivi d’Italia le DOC e le DOCG di Montefalco nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto. Ad accompagnare le etichette saranno i piatti dei ristoranti aderenti, oltre a musica dal vivo e passeggiate nel centro storico per osservare il cielo nella notte più stellata dell’anno.
    INFO: Tel. 0742.616124 culturabiblioteca@comunemontefalco.it
  • Marche
    Mercoledì 10 Agosto l’appuntamento è a Osimo (Ancona) con “Guardando la Riviera del Conero” dalle 21.00 alle 24.00, nella suggestiva cornice dei Giardini Panoramici di Piazza Nuova e per tutto il centro storico, dove residenti, viaggiatori e turisti potranno degustare i migliori vini del territorio ed assaporare il gusto dei prodotti tipici delle Marche, regalando agli eno-appassionati e non solo, una esperienza magica che unisce la filosofia del buon vivere alle bellezze storiche e culturali della città, compresa quella sotterranea. I visitatori, con l’acquisto di un calice, potranno aggirarsi tra i vari banchi delle Cantine del Movimento Turismo del Vino ed assaggiare gli eccellenti vini delle Aziende partecipanti all’iniziativa. Non mancherà l’osservazione guidata delle stelle attraverso i telescopi e l’ampia offerta culturale e di intrattenimento.
    Un’esperienza magica per unire la filosofia del buon bere alla cultura ed alle bellezze della città.
    INFO: Tel. Numero verde IAT 800228800
  • Abruzzo
    In Abruzzo la manifestazione si terrà, come da calendario nazionale, fino al 15 Agosto 2022.
    Quest’anno la regione Abruzzo ha anche deciso di replicare l’iniziativa di Cantine Aperte 2022, che ha visto la partecipazione di wine-influencer e enoappassionati lungo tutta la durata dell’evento. In programma inoltre un calendario ricco di attività: saranno infatti 16 le cantine a portare le loro migliori etichette nelle serate stellate che prevedono numerose attività.
  • Lazio
    Sarà Cantinamena l’unica cantina del Lazio a partecipare a Calici di Stelle 2022 con la serata “A Piedi Nudi Sotto le Stelle”, il 13 e il 20 agosto. A inaugurare l’evento sarà l’osservazione del cielo con i telescopi e con le narrazioni degli astrofili, seguita dalla passeggiata in vigna e dall’ampio buffet accompagnato dai vini dell’azienda.
    In particolare segnaliamo a Nemi (Roma), venerdì 12 agosto, “Fiaccolata tra lago, luna e stelle cadenti“.  Una magica fiaccolata da Nemi al Lago, fino a Genzano, con arrivo a Parco Sforza Cesarini dover sarà possibile partecipare a un nuovo evento di Calici di Stelle con presentazione dei migliori vini del territorio.
    La suggestiva passeggiata si svolgerà, a lume di fiaccola, da Nemi a Genzano, costeggiando il lago e la sua bellissima dorsale, sotto la luna piena e le stelle cadenti. Inseguendo i miti dell’antichità, allorché alle Idi d’Agosto le antiche popolazioni del Lazio convenivano, alla luce delle fiaccole, al santuario dedicato a Diana Nemorense, dea della luce lunare e della vita che rinasce.
    Lo spirito dell’iniziativa è quello di entrare in sintonia con luoghi, profumi, suoni, scorci, tagli di luce, ombre, suggestioni, storia ed echi di leggende.
    La partenza è prevista da Nemi alle 20.00 mentre alle 17.00 è previsto il ritiro delle fiaccole e l’iscrizione. Il trasferimento è a Nemi mediante le navette della fiaccolata.
    L’ultima navetta è prevista per le 19.30.
    INFO: Tel. 06.9365011 – segreteria@comunedinemi.it
  • Campania
    In Campania saranno 7 le cantine a intrattenere il pubblico nelle serate di Calici Di Stelle 2022, con degustazioni al tramonto, intrattenimento, musica e molto altro ancora.
    Segnaliamo a Mondragone (Caserta) per mercoledì 10 agosto l’appuntamento nel centro storico cittadino con il percorso dei vini Falerno del massico: visita del palazzo ducale e del museo civico archeologico, tour di eccellenze ecogastronomiche locali.
    Il fascino della notte di San Lorenzo farà da sfondo alle degustazioni di vini e prodotti del territorio casertano, oltre che ai musicisti ed agli scultori che parteciperanno alla serata.
    INFO: Tel. 3921053817 compagniasvizzera@gmail.com
  • Basilicata
    Nella regione si inizieranno ad agitare i calici sotto le stelle dalle 20.00 del 10 agosto, fino a tarda sera. La località di quest’anno è Lavello, in provincia di Potenza, nella Cantina Vitis in Vulture.
    Per info e prenotazioni: mtvbasilicata@libero.it
  • Puglia
    Le 4 aziende pugliesi partecipanti a questa edizione della kermesse sono: Mirvita Tor de’ Falchi, Cantina Sampietrana, Feudi Di Guagnano e Tenute Emera.
    In programma, oltre alle classiche degustazioni sotto le stelle, anche numerose iniziative tra i vigneti accompagnate da pizzica pugliese, griglia e tipicità del luogo.
    Da segnalare a Sava (Taranto) molte iniziative in programma il 10 Agosto a partire dalle 20.00 e fino a notte fonda.
    In Via M.Del Prete: padiglioni espositivi per la degustazione di vino DOCG e DOC Primitivo di Manduria, IGT Salento e IGT Tarantino. In Piazza Risorgimento, oltre alla Mostra di Artigianato, la Casa del Gusto proporrà degustazioni guidate di vini DOC e DOCG a cura di esperti sommelier. Nel Parco Pubblico Sassi, è prevista l’osservazione delle stelle. In Piazza Spagnolo Palma, degustazione di prodotti della gastronomia locale e visite al Museo dell’Olio. In Piazza San Giovanni, intrattenimento musicale. Ad arricchire ulteriormente la serata in Via Roma sono previste visite al Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale e in Via Regina Margherita, sono in agenda le visite al Museo Etnologico.
    INFO: Tel. 099.9721909 – 099.6612242 sava.calicidistelle2022@gmail.com
  • Sicilia
    Nel palinsesto delle 14 cantine partecipanti, tanta musica dal vivo ad accompagnare gli aperitivi, ovviamente a base di ottimi vini, e poi sessioni di osservazione del cielo stellato con telescopi professionali guidate da esperti astronomi.
    In particolare segnaliamo il 10 Agosto a Castiglione di Sicilia (Catania) un evento tra i più attesi nella Regione e si svolge nel centro storico di uno dei Borghi più Belli d’Italia (Piazza Lauria, Piazza Sant’Antonio e vie adiacenti) dalle 20.30 alle 24.00, dove i produttori vitivinicoli, con il supporto di sommelier professionisti, presenteranno i loro vini attraverso degustazioni varie. La manifestazione vede partecipare numerosi produttori dell’Etna, coinvolgendo Associazioni e Istituzioni come l’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale, il Consorzio Etna DOC e la Strada del Vino dell’Etna. Durante l’evento, i turisti potranno visitare le bellezze storico architettoniche locali, come il Castello di Lauria, la Basilica, le varie Chiese, i vicoli di epoca medievale. Tra i vicoli ed i palazzi antichi, diversi gruppi musicali allieteranno la serata.
    Calici di Stelle, nello specifico, oltre ai vini, è diventata una importante vetrina anche per la gastronomia locale, rendendo maggiormente noti piatti tipici della tradizione castiglionese, oltre a dolci, nocciole, olio e formaggi.
    INFO: Ufficio Promozione Turistica Tel. 0942.980222 turismo@comune.castiglionedisicilia.ct.it
  • Sardegna
    Calici di Stelle in Sardegna sarà protagonista nella serata di giovedì 11 agosto alle terme di Santa Maria Acquas di Sardara, con una notte di stelle cadenti, street food, intrattenimento e, ovviamente, tanti ottimi vini. All’iniziativa saranno presenti oltre 120 etichette da 20 cantine.
    Inoltre segnaliamo il 10 Agosto a Jerzu (Ogliastra) il Tour nelle antiche cantine giunto alla sua XXI edizione.
    Calice e porta calice a tracolla, l’evento inizia dalle 18.00 fino alle 2 della notte, si parte con un bellissimo tour nelle antiche cantine del comune del vino sardo; alcune sono costruite dentro la roccia e qui vengono serviti i più pregiati vini prodotti dalla Cooperativa Antichi Poderi, accompagnati dalle tipicità locali (is culurgionis, is coccoi prenas, il cinghiale in umido, salumi, formaggi, dolci). Il tutto animato dalla presenza di spettacoli itineranti e piccoli palchi dislocati lungo la “via del vino” del centro storico abbracciati da note jazz, rock, reggae, swing; musica e balli fino a tarda notte.
    INFO: tel. 078.2760817 – proloco.jerzu@tiscali.it

Per consultare il programma completo di Calici di Stelle 2022 e per maggiori informazioni visita il sito www.cittadelvino.it