Sarebbe superfluo presentare il graditissimo ospite del nostro caffè di oggi perché è uno degli attori più amati e apprezzati del momento, come testimonia la gran quantità di cose cinematografiche, teatrali e televisive che lo vedono protagonista in questi e nei prossimi mesi. Di chi stiamo parlando? Ma del poliedrico e spettacolare Stefano Fresi, che abbiamo avuto il piacere di incontrare alla conferenza stampa di “Sconnessi“, film di Christian Marazziti in uscita proprio oggi 22 febbraio, prima giornata mondiale dedicata alla disintossicazione da Internet: lo #Sconnessiday.
Stefano Fresi, romano classe ’74, anche se non in molti lo sanno, è un compositore, un cantante e un musicista diplomato in pianoforte al Conservatorio. Solo successivamente e proprio attraverso la musica si avvicina al teatro con la partecipazione nello spettacolo “I tre moschettieri“, di Attilio Corsini. Attira quindi l’attenzione di Michele Placido, che lo vuole per interpretare il Secco in “Romanzo criminale” (2005). Da lì Stefano non ha più smesso prendendo parte a svariati lavori cinematografici, anche se la vera consacrazione arriva nel 2014 con il capostipite della saga cult “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia, dove interpretava un chimico laureato costretto a fare il lavapiatti in un ristorante cinese in attesa della svolta insieme ad un gruppo di lavoratori precari con cui sta cercando di creare un nuovo tipo di droga. Interpretazione che gli è valsa la candidatura come Miglior Attore non protagonista ai Premi David di Donatello.
Un attore davvero completo capace di passare con estrema naturalezza da ruoli drammatici a ruoli impegnativi e allo stesso tempo divertenti come quello nel film Sconnessi. Dove è Palmiro Catenacci fratello bipolare di Achille (Ricky Memphis) e Margherita (Carolina Crescentini) compagna del protagonista Ettore (Fabrizio Bentivoglio). E noi incuriositi da questa sua straordinaria versatilità, abbiamo approfittato per fargli alcune domande, tra cui come ha preparato il suo personaggio e ovviamente come prende il caffè!