caduta capelliIl problema della caduta capelli è spesso di natura ereditaria, anche se cattive abitudini reiterate nel tempo possono sicuramente influire e danneggiare sensibilmente la salute del capello.

Tutti sappiamo ormai che i capelli necessitano di varie attenzioni, esattamente come ci prendiamo cura della salute della pelle. Tra i suggerimenti elemetari per mantenere in salute i capelli: evitare i prodotti particolarmente aggressivi; non sottoporre i capelli a stress come il troppo calore; non abusare (per quanto possibile) di prodotti dedicati  al finish del capello; non pettinarli da bagnati con pettini a denti stretti o frizionarli eccessivamente con asciugamani (da preferire un panno in microfibra, capace di assorbire meglio l’acqua in eccesso).

Buone abitudini, insomma, da adottare sin da giovani.

Tuttavia, il problema è spesso legato alla predisposizione genetica, e in questo caso non bastano le cure quotidiane verso i capelli. Oggi però si può ricorrere a trattamenti contro la caduta di capelli con varie soluzioni: una è il trapianto di capelli con la tecnica FUE. In cosa consiste questa tecnica?

Vengono prelevati i propri bulbi piliferi dalla nuca e si trapiantano i follicoli nella zona colpita da calvizia. Dopo il primo mese i capelli trapiantati raggiungono quasi 1cm di crescita. Il risultato è duraturo nel tempo, ovviamente.

Il trattamento non prevede ospedalizzazione e in genere dopo il trattamento vi è solo il piccolo inconveniente di tenere una benda apposta dal medico per le successive 12 ore, al fine di evitare la caduta dei capelli trapiantati. I capelli potranno essere lavati già dopo 24h dal trapianto.

Quali rischi potrebbero insorgere dopo il trapianto? Si potrebbe verificare un’infezione nei follicoli trapiantati, così come sulla nuca, che è appunto la zona dell’estrazione dei bulbi piliferi.

Questo tipo di trattamento non presenta controindicazioni elevate, ma come sempre il consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista per poter valutare la propria condizione ed idoneità al trapianto di capelli.