Settembre, i lunedì, Gennaio sono i momenti dei buoni propositi, sistematicamente non mantenuti. Vediamo come riconoscere quelli falsi per formularne pochi ma buoni, che saremo in grado di portare a termine

buoni propositi di settembreEh sì… purtroppo le vacanze sono terminate (o quasi) un po’ per tutti! Con grande fatica e un leggero senso di smarrimento, ci stiamo pian piano riabituando ai frenetici ritmi di tutti i giorni, tra mezzi pubblici, ufficio e tra qualche giorno anche con la scuola. E, come accade sempre al rientro dalle ferie, facciamo una serie di buoni propositi che, il più delle volte, riguardano la sfera alimentare… perché, si sa, in vacanza si tende sempre ad esagerare un po’… queste buone intenzioni, però, tendono a dissolversi in un brevissimo lasso di tempo e rimandate poi all’inizio dell’anno nuovo…

Vogliamo vedere insieme le bugie più comuni che siamo soliti raccontarci in questo periodo?

Appena torno dal mare mi iscrivo in palestra!

Ogni pranzo luculliano nell’Hotel in cui abbiamo soggiornato, ogni cena fuori, ogni gelato o pacchetto di patatine consumato in spiaggia, prevedeva questo pensiero finale… ”a Settembre mi disintossico”!!!

Il giorno del rientro a casa, disfacendo valigie e caricando infinite lavatrici, la mente va sempre lì… ”la prossima settimana mi informo e mi iscrivo!”

Peccato che poi i giorni passano e quella ‘prossima settimana’ non arriva mai, sostituita dall’incedere degli impegni quotidiani, ma soprattutto da tanta, tanta pigrizia!

Da domani vado a correre!

Ottima alternativa alla palestra di cui sopra… peccato che quel ‘domani’ diventa in fretta ‘dopodomani’, e poi ‘no, meglio fare da lunedì prossimo’… di un mese non ben specificato!

Da oggi dieta!

Ah sì?! E quale sarebbe esattamente questo ‘oggi’?!? Dato che continuiamo a mantenere i ritmi delle ferie, con brioche e cappuccino al mattino, un pranzo imponente e un bel gelatone al pomeriggio?

Bombardati dalla parola ‘detox’ che la fa da padrone al rientro dalle vacanze, ce la faremo prima o poi a rimetterci in carreggiata e a riprendere un’alimentazione più sana e corretta? Speriamo di sì!

Ma….fermi tutti….

A Natale mancano poco più di 100 giorni… saremo ben presto sommersi da panettoni, pandori, torroni e cioccolatini di ogni tipo… che dite, ne riparliamo a Gennaio?!?