Buon compleanno LIGA! Oggi il rocker emiliano compie 60 anni e ripercorre i 30 anni della sua straordinaria carriera: dall’uscita del primo album “Ligabue” a “Start” passando per “Buon compleanno, Elvis”, l’album dei record

Buon compleanno Liga! Oggi il rocker emiliano spegne 60 candelineEra il 1990, ben 30 anni fa, quando usciva “Ligabue”, il primo sorprendente album del Liga nazionale, che lo rese immediatamente popolare in tutto il paese. Anche se la vera consacrazione è arrivata nel 1995 con “Buon Compleanno, Elvis”, l’album dei record. I concerti che sono seguiti da quel momento negli stadi sono stati testimoniati in un album diventato il più venduto di sempre nella storia dei dischi live del nostro paese: “Su e giù da un palco”. Era il 1997.

Ma Liga non è solo musica, così l’anno dopo arriva il suo esordio alla regia con “Radiofreccia”, che riscuote il consenso del pubblico ma anche degli addetti ai lavori vincendo diversi David di Donatello. Diventa così un film cult rimanendo al Moma di New York.

Nel 1999 è l’anno di “Miss Mondo” e da quel momento in poi ogni album di Luciano Ligabue va primo nelle classifiche di vendite.

Nel 2005 invece inizia la storia dei concerti a Campovolo, che stabilisce il record europeo per biglietti venduti per concerti di un singolo artista.

E nel 2010 arriva “Arrivederci, mostro” l’album più venduto in Italia in quell’anno. Sorte condivisa da “Mondovisione” nel 2014.

Ma la creatività del Liga si spinge sempre oltre arrivando a dare vita a “Made in Italy”, l’ambizioso progetto di un concept album che diventa film, facendo schizzare il disco in cima alle classifiche di fine anno mentre il film nella prima settimana di uscita risulta il più visto nei cinema italiani guadagnandosi un Nastro d’Argento come miglior soggetto.

E last but not least, nel 2019 arriva “Start”, in un momento di cambio epocale del mercato e della produzione discografica, diventando comunque il sesto album più venduto di quell’anno, superato solo da album di nuovissime proposte.

Per celebrare tutto questo e non solo, il 12 settembre Ligabue sarà protagonista alla RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo) con “30 ANNI IN UN GIORNO”, l’attesissimo evento live in data unica che ha già registrato il sold out con 100.000 biglietti venduti. Evento (prodotto e organizzato da Riservarossa e Friends & Partners) che, nonostante l’anticipato sold out, rimarrà in data unica, proprio per permettere al pubblico di vivere un’esperienza irripetibile (inizio concerto: ore 20.30), arricchita anche dalle tante sorprese previste per la giornata.

Su www.ligabue.com e www.friendsandpartners.it potrete trovare le informazioni relative ai parcheggi, alle modalità di accesso all’area concerto (in base alla tipologia di biglietto acquistato), al campeggio e ai treni speciali (A/R in giornata per Reggio Emilia). Eventi in Bus Mobility, partner di LIGABUE – “30 ANNI IN UN GIORNO”, organizzerà servizio autobus A/R da tutta Italia all’area del Campovolo con diversi orari di arrivo e partenza da 150 città (Info: www.eventinbus.com).

Tutte le informazioni riguardanti l’accesso al luogo dell’evento per le persone diversamente abili sono disponibili al seguente link: https://www.friendsandpartners.it/manuale-dello-spettatore

TicketOne è Official Ticketing partner di LIGABUE – “30 ANNI IN UN GIORNO”.

RTL 102.5 è partner di LIGABUE – “30 ANNI IN UN GIORNO”.

Vi ricordiamo inoltre che causa emergenza Coronavirus, è stato rinviato a maggio 2021 il tour europeo inizialmente previsto per quest’anno. Di seguito le nuove date:

  • il 16 maggio al LKA Longhorn di Stoccarda (recupero del 7 maggio)
  • il 18 maggio alla Muffathalle di Monaco di Baviera (recupero del 5 maggio)
  • Il 21 maggio allo Shepherd’s Bush Empire di Londra (recupero del 26 aprile)
  • il 23 maggio alla Melkweg di Amsterdam (recupero del 23 aprile)
  • il 26 maggio al Cirque Royal di Bruxelles (recupero del 1 maggio)
  • il 27 maggio al Bataclan di Parigi (recupero del 28 aprile)
  • il 29 maggio al Razzmatazz di Barcellona (recupero del 9 maggio)

I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi per le nuove date corrispondenti.

Ulteriori informazioni su: http://www.friendsandpartners.it e http://www.ticketone.it

Resta invece invariata la data prevista il 19 luglio a Locarno in occasione del Moon & Stars Festival 2020.