Meryl Streep, una scena dal film "Julie and Julia"

Meryl Streep, una scena dal film “Julie and Julia”

Cucinare ovvero un modo meraviglioso per potersi esprimere liberamente e per coccolare chi più amiamo.

Cucinare distende, entusiasma e appaga tutti coloro che danno libero sfogo alla fantasia cimentandosi in rivisitazioni dei piatti impressi nella memoria. Ogni tanto vengono alla mente sapori e profumi collegati a momenti della nostra infanzia che ci invitano a riprodurli nella nostra cucina, piatti come un brasato o una zuppa inglese. Sono da sempre per la cucina con sentimento quella, che oltre alla ricetta, richiede sempre un ingrediente speciale: la passione.

Sappiamo tutti che una cena può creare momenti di poesia pura, quando cuciniamo per i nostri bambini, il nostro compagno, amici o addirittura colleghi di lavoro.

idee-cena-all'aperto

Dal film “Julie and Julia”

Attorno ad una tavola il denominatore comune è la convivialità, quella elegante capace di creare emozioni e sensazioni. Cucinando possiamo sfamare, sedurre, conquistare…e quindi, non vedo il motivo per non impegnarsi. Sento tanta tenerezza per un piatto non troppo giusto ma preparato con il “cuore”.

Molta meno per tutto ciò che è troppo perfetto. Nessuna tenerezza per chi con un piatto cerca solo un accrescimento edonistico. Ricordate sempre che la semplicità è il concetto più difficile da interpretare. Per questo unico, per questo magico!