Blue Monday: gli alimenti del buonumoreQuante volte hai sentito parlare del lunedì più lunedì di tutti? L’espressione “Blue Monday” indica la stanchezza e la tristezza che caratterizzano “quel giorno dopo il weekend” che cade la terza settimana di gennaio. Se ti senti un po’ “blue” con l’aiuto di Phenix, la startup che fa dell’anti-spreco un’azione positiva e solidale, ti sveliamo come ritrovare il buonumore durante il Blue Monday e come sentirti un po’ più “green“. Ma da dove nasce questo modo di dire?

DA DOVE NASCE IL BLUE MONDAY

Il termine è nato anni fa, in relazione a una equazione matematica che prendeva in considerazione diverse variabili tra cui la distanza dalle vacanze natalizie, il clima rigido, le poche ore di luce, il senso di fallimento e ansia per i buoni propositi, la lontananza dalle vacanze estive.

Anche se in realtà la teoria elaborata sul Blue Monday non ha nessun valore scientifico, da sempre però il blu è associato a sensazioni negative, in molti paesi. In inglese si dice “feeling blue“, ovvero “sentirsi blu”, mentre in francese l’espressione equivalente è “avoir le blues“, “avere i blu”. Dalla fusione di Sunday e Monday,  è nato Smonday, termine con cui si indica quella malinconia domenicale dovuta all’avvicinarsi della nuova settimana. In Spagna l’inizio della settimana è il “día de bajón“, ossia “giorno del crollo”, mentre in Portogallo è “el dia cinzento“, il “giorno grigio”.

LE PHENIX BOX CON GLI ALIMENTI DEL BUONUMORE

Pare che negatività e stress si possano combattere anche a tavola! Come ritrovare il buonumore durante il Blue Monday? Con i “mood food“, ossia una serie di alimenti in grado di essere “terapeutici” e agire sull’umore. Si tratta di cibi dai principi nutritivi che aiutano a tenere a bada l’ansia e stimolano l’ormone della felicità, come ad esempio calcio e selenio.

Quali sono gli alimenti più ricchi di queste sostanze?

  • Legumi
  • Semi
  • Noci
  • Latte e derivati
  • Riso integrale
  • Frutti di mare

Da non dimenticare: il cioccolato! Meglio se fondente, ricco in “triptofano”, un amminoacido precursore della serotonina, è in grado di apportare rapidamente euforia, soddisfazione e gratificazione.

Quindi che fare per combattere la tristezza? Cerca gli alimenti della felicità nelle Phenix box che trovi sulla loro app e ritrova il sorriso: il blu diventerà green perché farai anche del bene al pianeta, riducendo gli sprechi e le emissioni. Inoltre, ne gioveranno anche i tuoi risparmi 😉