Black Friday, arriva dall’America, ma ha già conquistato l’Italia. Di cosa si tratta? E’ il venerdì dell’anno dedicato agli sconti, un po’ in tutti i settori. Se non vi basta un venerdì, c’è anche il Cyber Monday, ovvero il lunedì successivo dedicato allo shopping tecnologico. Di seguito le date per questo 2017

Black Friday 2017

Black Friday 2017

Black Friday: pazientate perché sarà questo il tormentone della settimana, ma di cosa si tratta? E’ il venerdì dell’anno dedicato allo shopping con una pioggia di sconti in tutti i settori; più precisamente cade tutti gli anni nel venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, facile intuire che è un appuntamento americano che però si è fatto strada anche in Italia. Dicevamo essere il giorno dedicato allo shopping, in particolare a quello pre-natalizio, per chi intende giocare d’anticipo con i regali e andare a caccia di offerte.

I siti e-commerce iniziano sempre prima, parlando di settimana dedicata al Black Friday, fino a spingersi al Cyber Monday, ovvero il lunedì successivo, dedicato alle offerte che riguarderanno  in particolare la tecnologia.

Quando le date del Black Friday 2017 e Cyber Monday? Prendete nota: rispettivamente 24 Novembre 2017 e 27 Novembre 2017.

Se vi state chiedendo perché è stato chiamato “black” (ovvero “nero”), la storia risale agli anni in cui fu istituito: i negozi americani scrivevano nei registri con una penna rossa i conti in perdita, e con una penna ad inchiostro nero per i conti in attivo.

Come ormai da alcuni anni, sono tanti i siti internet che lanciano offerte a tempo, in alcune ore della giornata, e per tutta la settimana. Il consiglio per spendere bene è di ponderare prima cosa comprare, che cosa realmente state cercando per voi o per scegliere i regali natalizi. Non lasciatevi sopraffare dalle tentazioni di oggetti in offerta che in realtà non erano in lista.

Per chi compra on line il consiglio è di affidarsi a siti internet conosciuti, comprare tramite PayPal, e non lasciarsi incantare da link ricevuti per e-mail (che potrebbero essere tentativi di phishing). Per chi invece comprerà nei negozi, fate un giretto pre-saldi, per assicurarvi che questi siano reali (il consiglio di sempre è di annotare il prezzo esposto).

Per il resto, non vi è che da augurare felice Black Friday e/o Cyber Monday.

Buona caccia all’affare (quello vero)!