Berberè Bologna apre un dehors in una corte inedita proprio nel cuore della città in cui gustarsi la loro pizza sfiziosa e vivace
Quest’anno Berberè di Bologna apre la stagione estiva con il gusto di mangiare all’aperto: un dehors nel cuore del palazzo storico Verzaglia Rusconi, dove potersi concedere una cena o un pranzo al fresco gustando la loro pizza realizzata con lievito madre vivo.
Lo spazio è allestito in pieno stile Berberè: colorato, vivace e accogliente, partendo dall’idea di recuperare spazi “en plein air” per rendere più piacevole e sicura l’esperienza degli ospiti. Si vogliono spazzare via i “timori residui” del passato periodo primaverile per poter tornare a vivere un’estate fresca e colorata divertendosi e proponendo allo stesso tempo una “sicura spensieratezza estiva”.
IL NUOVO DEHORS NEL CUORE DI BOLOGNA
La possibilità di mangiare da Berberè, però, offre un’opportunità ancora più originale, ovvero quella di godersi un pranzo o una cena avendo la possibilità di ammirare una location del tutto inedita: il dehors si trova all’interno del suggestivo palazzo Verzaglia Rusconi, storica dimora che non era mai stata aperta prima, permettendo così la visione di una di quelle antiche residenze nobiliari delle famiglie aristocratiche che per secoli hanno detenuto il potere nella città felsinea. Da quest’estate, quindi, il cortile interno del civico 9 di via Petroni diventa luogo di ristoro dove ripararsi all’ombra e al fresco delle antiche mura, poter mangiare all’aperto e in piacevole compagnia. È un’ottima occasione, per chi ancora non l’avesse fatto, per mangiare la pizza di Berberè, ma anche per i clienti abituali.
LE NUOVE PROPOSTE DEL MENÚ DI BERBERÈ
Un ulteriore incentivo sono le nuove proposte contenute nel nuovo menù primavera/estate che stuzzicano l’appetito. Qualche esempio? La pizza Calabrese di Luca Abbruzzino che è un tributo all’estate e al Sud firmata dallo chef stellato di Catanzaro. O ancora la pizza calabrese con ‘Nduja di Spilinga, peperoni arrosto, olive nere, capperi, pecorino crotonese, fiordilatte, menta, che è un omaggio alla terra d’origine dei fratelli Aloe.
Nel nuovo menu, accanto a queste pizze estive e quelle classiche, si propongono quelle con prodotti di stagione: la Zucchine, con zucchine al forno, feta, olive nere, pomodorini confit, fiordilatte; o la Norma, con melanzane al forno, pomodoro, fiordilatte, ricotta affumicata, basilico. E che dire del gusto della pizza di Berberè? È morbida dentro e croccante fuori, digeribilissima, realizzata con ingredienti biologici e stagionali e sfiziosa nelle sue varianti speciali. Viene già servita a spicchi, quindi facile da gustare e adatta da condividere con gli altri assaggiandone anche più gusti.
E i dolci? Sono una vera coccola che avvolge con la delicatezza e la vivacità tipica di Berberè! Tutte le proposte sono realizzate da Luigi Biasetto, pasticcere campione del mondo nel 1997, miglior bar d’Italia per il Gambero Rosso nel 2007. Da provare la sua torta sette veli, una meraviglia di delicatezza composta da una mousse al cioccolato fondente, una bavarese di nocciole pralinate e delle sfoglie di cioccolato oppure uno sfiziosissimo ed estivo semifreddo alle nocciole realizzato con un caramello croccante in superficie.
IL PROGETTO BERBERÈ
I due fratelli Aloe con il progetto Berberè, nato a Bologna nel 2010, erano convinti di poter valorizzare la pizza come piatto sfizioso mantenendo però la sua anima popolare senza “fighetterie”. È passato qualche anno da allora e adesso si ritrovano alla guida una catena autenticamente artigianale in cui l’espansione orizzontale nelle varie città non ha mai compromesso gli standard qualitativi e gli obiettivi di partenza. Infatti, anche a Bologna i fratelli calabresi Matteo e Salvatore Aloe, con il loro nuovo dehors nel palazzo storico di Verzaglia Rusconi, sono riusciti a creare una location suggestiva riprendendo il loro claim che da sempre mettono in pratica nelle loro 14 pizzerie che hanno in 9 città (Bologna, Castelmaggiore, Londra, Milano, Verona, Firenze, Verona, Torino), ovvero “Fare pizze buonissime, servite con gentilezza e in posti bellissimi”.
Inoltre, da Berberè Bologna è sempre valida l’offerta del set lunch a 10 euro: pizza della settimana (una delle pizze in menù a rotazione), birra o bibita, caffè di Terzi, coperto e servizio.
Il locale rimarrà aperto regolarmente anche per tutto agosto, compreso Ferragosto.
By Giulia Zammarchi
Informazioni
Dove: Berberè Bologna Via Petroni 9/c (Bologna)
Orari: tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 23.00
Contatti: Tel. 051 – 2759196
www.berbere.it
Ig: @berberepizza
Fb: berberepizzeria
#berberè