Vi racconto il mio viaggio alla scoperta di “The World of Banksy – The Immersive Experience” presso Milano Centrale che eccezionalmente è stata prolungata fino al 15 maggio 2022. Imperdibile!
Banksy …chi non lo ha sentito nominare almeno una volta e chi, almeno una volta, non ha sentito parlare dell’alone di mistero che lo circonda?
Nessuno, finora, sembra essere riuscito a dargli un nome e un volto e tutte le ipotesi che sono state fatte nel tempo, insieme al grandissimo valore artistico delle sue opere, hanno senza dubbio contribuito a fare di lui uno dei più grandi artisti al mondo.
Considerato uno dei maggiori esponenti della street art e idolatrato soprattutto dalle nuove generazioni, Banksy ‘trasforma in oro tutto quello che tocca’, dato che ogni sua nuova opera o graffito fa il giro del mondo, catturando un elevatissimo livello di attenzione.
I suoi dipinti esortano a riflettere sulla società in cui viviamo e sono un simbolo di protesta soprattutto contro la politica e contro gli interessi economici che troppo spesso prevalgono su tutto e ci fanno conoscere le sue idee relativamente a temi purtroppo attuali come la guerra e la pace, l’individualismo, l’avidità, la povertà e l’ipocrisia.
Domenica 24 Aprile, ho avuto l’onore di visitare la mostra “The World Of Banksy – The Immersive Experience” a Milano, presso la Galleria dei Mosaici sita nella Stazione Centrale, in Piazza Quattro Novembre, dove permarrà fino al prossimo 15 Maggio.
Una location un po’ inconsueta, ma perfetta per dar modo ai viaggiatori che si avvicendano di continuo, di vivere un’esperienza nuova e totalizzante, girando, attraverso la visione delle 130 opere esposte, un po’ in tutto il mondo, dalla Francia al Regno Unito, passando per il muro di Betlemme, scoprendo meraviglie come Great Escape, Bataclan, Bonaparte, Girl with Baloon , Steve Jobs, Mother Teresa, Robot and Barcode, Graffiti is a Crime, Keep Your Coins-I Want change, The Umbrella Girl, Better Out Than In, Monkey Queen, e tantissime altre iconiche esposizioni, che sarebbe davvero un enorme peccato perdere.
PROSSIMI APPUNTAMENTI CON BANSY IN GIRO PER LE STAZIONI ITALIANE
La mostra, non autorizzata (ma non vietata) e organizzata senza alcun tipo di coinvolgimento dell’artista, sarà presente anche fino al 29 Maggio a Torino, presso la Stazione Porta Nuova e fino al 31 Luglio a Verona Porta Nuova. Occasioni da segnare in rosso sul calendario, alle quali è vietato mancare, complici anche gli azzeccatissimi spazi underground nelle quali l’esposizione è allestita.
Un’esperienza consigliatissima anche ai più piccoli, che potranno scoprire o saperne di più sulla street art, spesso poco sviscerata. Attraverso le opere di Banksy e i suoi murales, sarà possibile spiegare anche ai più giovani i messaggi che si celano dietro ai ‘graffiti’.
Perché, ispirandomi alla frase che troneggia in una delle sue opere:
“IF GRAFFITI CHANGED ANYTHING, IT WOULD BE ILLEGAL”