Balmain e Barbie danno vita a una collezione ready to wear no gender pensata sia per gli adulti che per le iconiche bambole

Balmain e Barbie: insieme per una collezione no genderNegli ultimi mesi abbiamo visto come il fashion system, oltre a muoversi nella direzione della sostenibilità e del green, si stia muovendo anche in quella di una moda no gender. Non a caso in molte delle nuove collezioni sia femminili che maschili abbiamo visto capi destinati alle une “presi in prestito” dagli armadi degli altri e viceversa. È proprio questa la chiave: realizzare capi in uno stile fluido, versatile e non legato a nessun genere in particolare, che ci si possa scambiare a vicenda. Idea questa alla base anche dell’originale collaborazione nata tra Balmain e Barbie in cui le parole chiavi sono proprio libertà e condivisione.

LA CAPSULE COLLECTION BALMAIN E BARBIE PER ADULTI E BAMBOLE

Una capsule limited edition che si compone di 50 pezzi che potranno essere indossati non solo da Barbie e Ken, ma anche da persone in carne e ossa. Abiti e accessori in cui lo stile minimal dell’art director di Balmain, Olivier Rousteing e gli elementi distintivi che ha dato al marchio, come il motivo Labyrinth, sono stati riletti e adattati in ottica Barbie, sposando non solo l’intramontabile rosa, ma anche logo e packaging.

Un sogno che si realizza anche per Rousteing, appassionato del mondo di Barbie, che ha commentato così la nascita della collezione: “Questa collezione non è solo il sogno di uno stilista di moda ma quello di un bambino a cui era stato impedito di giocare con le bambole. Il fatto che oggi possa creare questa capsule con Barbie dimostra quanto sia cambiato il mondo e quanto sia bello essere liberi di essere se stessi senza la paura di essere giudicati”.

BARBIE NEL METAVERSO DEL FASHION

Ma le novità per la bambola icona non finiscono qui! Infatti per il lancio della capsule collection, grazie a Balmain, Barbie entra per la prima volta nel metaverso del fashion tramite la creazione di tre avatar digitali che riproducono Barbie e Ken vestiti in Balmain. Collezione che potrò essere acquistata solo tramite un’asta organizzata da Mattel Creations, una e-boutique che collega Barbie a una community di designer in tutto il mondo, che produce creazioni in edizione limitata. All’asta sarà possibile accedere solo su mintNFT.

Pronti a rinnovare il guardaroba vostro e delle vostre Barbie? Correte subito su mintNFT e buono shopping 😉