Stai rinnovando la cucina e non sai da che parte iniziare per realizzare un ambiente moderno e funzionale? Ecco qualche consiglio prezioso per scegliere il migliore arredo cucina possibile in armonia con lo stile della tua casa
Quando si arreda una nuova casa o si decide di rinnovare l’arredo cucina occorre porre particolare attenzione alla scelta degli elettrodomestici, accessori ormai indispensabili nella vita di tutti i giorni. Ma quali sono gli elementi da considerare assolutamente nella scelta in modo da creare una cucina moderna e funzionale? Ecco qualche consiglio utile per non sbagliare nella scelta degli elettrodomestici principali ed essenziali per la tua cucina.
ELEMENTI DA CONSIDERARE NELLA SCELTA DEGLI ELETTRODOMESTICI
- Consumo energetico
Per questioni di spazio, ma spesso anche di estetica, ormai gli elettrodomestici per l’arredo cucina si trovano sia nella tipologia free-standing, ovvero a libera installazione, sia da incasso, cioè perfettamente integrabili in una cucina componibile. Indipendentemente dalla tua preferenza, la cosa a cui prestare molta attenzione è il consumo energetico del singolo elettrodomestico: ovviamente è consigliabile sceglierli sempre a basso consumo, quindi leggi bene l’etichetta energetica solitamente apposta in bella vista su tutti gli elettrodomestici. Qui troverai tutte le informazioni relative alle prestazioni del prodotto e quindi anche al suo consumo di energia elettrica. - Estetica
Il consumo di energia elettrica è certamente un parametro significativo per meglio scegliere gli elettrodomestici della cucina, ma non potrete trascurare, oltre alla loro funzionalità, l’aspetto estetico, che deve essere coerente con lo stile della vostra cucina.
GLI ELETTRODOMESTICI ESSENZIALI PER UNA CUCINA MODERNA E FUNZIONALE
Una volta capito quali sono gli elementi da considerare nella scelta degli elettrodomestici giusti per l’arredo cucina, vediamo insieme quali sono quelli che non possono proprio mancare nel normale ménage familiare.
- Elettrodomestici per la cottura
Partiamo dalla zona cottura della cucina, dove non possono mancare il piano cottura e il forno. Qui è possibile scegliere soluzioni a libera installazione, come le cucine monoblocco, in cui troviamo sia il piano cottura (a gas o a induzione), sia il forno elettrico. Oppure si può optare per soluzioni da incasso, che danno la possibilità di posizionare il piano cottura dove si preferisce e il forno su una colonna, di modo che sia comodamente accessibile durante la preparazione dei cibi.
Ormai esistono diverse tipologie di forno tra cui scegliere, anche se i più gettonati sono quelli elettrici, ventilati e multifunzione, che includono lo scongelamento, il grill, cotture particolari come quella a vapore, oppure quella per la pizza e i dolci. - Lavastoviglie
Anche nel caso delle lavastoviglie è possibile scegliere tra quelle da incasso (generalmente prodotte con larghezze standard di 60 e 45 cm) e quelle a libera installazione che, a differenza delle prime, sono prodotte anche in misure più piccole, così da poter essere sistemate in spazi estremamente ridotti.
Nel caso di questa tipologia di elettrodomestici le classificazioni di efficienza sono di tre tipi: energetica, lavaggio e asciugatura. Inoltre, se si possiede una caldaia a metano, i modelli con attacchi all’adduzione di acqua calda consentono ulteriori risparmi energetici. - Frigoriferi e frigo-congelatori
Per la conservazione dei cibi freschi e surgelati non si può prescindere dall’acquisto del frigorifero o del frigo-congelatore, strumenti che vanno scelti di capacità adeguate al numero di persone che compongono il nucleo familiare, per ottimizzare i consumi. Come per gli elettrodomestici di cui abbiamo parlato in precedenza, è possibile scegliere tra quelli a incasso e quelli a libera installazione. Ne esistono di tipo combinato, ovvero con congelatore incluso, e di tipo a doppia porta.
DOVE ACQUISTARE GLI ELETTRODOMESTICI GIUSTI PER LA TUA CUCINA?
Come hai visto, ci sono infinite possibilità tra cui scegliere e tantissimi fattori da considerare nella scelta del corretto arredo cucina, soprattutto alla luce del fatto che gli elettrodomestici sono elementi che dovrebbero durare il più a lungo possibile. Per evitare di fare la scelta sbagliata, per il loro acquisto conviene recarsi in uno spazio dove ricevere una consulenza personalizzata sia a livello tecnico sia di design, così da individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Uno spazio come DesignElementi, una rete organizzata di showroom con sette spazi espositivi (tra Milano, Torino, Roma e le Marche) di elettrodomestici dei brand NEFF e Gaggenau, pensato sia per i privati, sia per i professionisti che operano nel campo dell’arredamento. Da DesignElementi troverai senz’altro ciò che fa al caso tuo per arredare con stile e funzionalità la tua cucina, scegliendo tra elettrodomestici premium dal gusto moderno, accompagnato passo passo dalla consulenza qualificata di esperti del settore, che ti aiuteranno a scegliere tra le tante soluzioni proposte quella migliore per realizzare la cucina dei tuoi sogni. Ma le particolarità di DesignElementi non finiscono qui, perché oltre ad aiutarti a costruire la cucina adatta allo stile della tua casa, ti intrattiene anche con tutta una serie di eventi esclusivi come showcooking, mostre, corsi di formazione e masterclass culinarie. Provare per credere!