si single il vaso di design by Lorenzo Marini per Guzzini

Lorenzo Marini per Guzzini (fonte www.sisingle.com)

Lo scorso mese è stato lanciato sul mercato un nuovo prodotto di design, un vaso, esito fortunato della collaborazione tra l’artista Lorenzo Marini e l’azienda Fratelli Guzzini. Lorenzo Marini oltre ad essere manager di una illustre holding che si occupa di comunicazione è anche un appassionato di arte. Quest’ultima non è solo contemplata da Lorenzo ma anche agita. Infatti Marini ha già tenuto varie mostre personali sia in Italia sia negli Stati Uniti. Proprio negli USA e precisamente a New York Lorenzo si è fatto ispirare da un cono segnaletico rovesciato nella strada davanti un cantiere.

Quella immagine, insignificante e apparentemente non poetica, ha animato la fantasia dell’artista. Così è nato “Si Single”. L’azienda dei fratelli Guzzini è una delle realtà imprenditoriali italiane più famose all’estero, non solo per la vasta gamma dei suoi prodotti ma anche e sopratutto per la sua capacità di gestire le opportunità del presente, e, quindi, costantemente capace di adattarsi all’attualità e di anticipare il futuro. Quella di cui parlo è la quinta generazione di Guzzini che, non solo sono stati i primi a lavorare la plastica e ad applicarla nella realizzazione di prodotti di uso quotidiano, ma sono stati anche tra i pochi ad avere applicato la tecnica di produzione in serie, anticipando l’orientamento aziendale che di lì a poco avrebbe coinvolto quasi tutte le realtà imprenditoriali del territorio italiano.

L’azienda marchigiana è molto attaccata al suo territorio e malgrado esporti in più di 90 paesi nel mondo continua ad avere la sua sede aziendale a Recanati. Maria Grazia Viglioni che si occupa dell’ufficio stampa dell’azienda asserisce che “la gran parte della nostra collezione è made in Italy ed è realizzata a Recanati. La Guzzini esporta in quasi 90 paesi nel mondo, tuttavia la sua sede è rimasta a Recanati.” Il motivo è semplice: i Guzzini sono di Recanati, dove è nato e vissuto e dove è stato autore Giacomo Leopardi: onore al territorio. “Inoltre i Guzzini amano dare lavoro”, La Vignoli aggiunge “il senso del single è anche il senso dell’unicità, una cosa solo per te. È una cosa meravigliosamente trasversale.

Si può utilizzare da vaso, da centrotavola oppure da soprammobile. Per ora è venduto solo nella versione trasparente ma potrebbe essere realizzata una versione in rosso in occasione di San Valentino. Forse sarà prodotta anche in oro e argento.
Esce sul mercato a 24 euro”. Domenico Guzzini, presidente della Fratelli Guzzini, ha affermato: “Ho creduto da subito in questo progetto. Mi ha conquistato l’originalità dell’oggetto, la sua forma artistica e la funzione innovativa ma soprattutto il racconto, l’entusiasmo e la passione che Lorenzo ci ha riversato. E’ nato un feeling speciale tra di noi. La creatività di Lorenzo Marini e il Know-how dell’azienda in tema di lavorazione dell’acrilico sono un binomio capace di tradurre in oggetti unici e autentici i pensieri di una mente davvero brillante”.

“Si Single” sarà distribuito in tutta la rete vendita della Fratelli Guzzini oltre ad essere disponibile sullo store online. Oggi siamo in una realtà sempre più consumista e materialista, siamo spinti ad acquistare tanto e sempre di più. Spesso compriamo, usiamo e gettiamo via prima del tempo. L’unicità non è amica di questa mentalità. Tuttavia non tutto è perduto. Malgrado “Si Single” possa essere un oggetto anche dedicato a chi è sentimentalmente single per scelta o per caso, può anche testimoniare e celebrare la bellezza dell’unicità e dell’esclusività. “Si Single” è un vaso non per tante rose ma per una sola. Infatti una sola rosa ha il profumo, il carattere e la bellezza di un mazzo ma oltre a questo ha un messaggio emotivo superiore: quella rosa scelta da me rappresenta la mia unicità ed essenza.