Volete trasformare la vostra casa con un arredamento in stile provenzale? Basta scegliere gli accessori giusti che non devono mai mancare e soprattutto i colori giusti. Ecco allora qualche consiglio utile per un risultato perfetto

arredamentoArredare la nostra casa significa inevitabilmente fare delle scelte in base allo stile che meglio risponde ai nostri gusti personali così come meglio si lega alla mobilia che abbiamo già. Se tra tutti gli stili che fanno tendenza si è scelto un arredamento provenzale si potranno seguire dei semplici consigli per realizzarlo al meglio con idee originali e l’utilizzo dei colori Maimeri per creare dettagli unici come quadri e cornici personalizzate. Dettagli che renderanno il vostro ambiente originale e molto accogliente.

Come sappiamo un prodotto non vale l’altro per realizzare lo stile che abbiamo in mente, più precisamente non sarà uguale il risultato. Prodotti scadenti deluderanno, ma questa è una regola già abbastanza nota non soltanto in fatto di arredamento.

Una volta scelti i prodotti e i colori che si preferiscono (decisione da prendere con attenzione) si dovrà passare alla scelta dei cambiamenti da fare che per l’arredamento provenzale hanno delle regole ben precise. Tutto è semplice da realizzare con il fai da te per divertirsi e, perché no, risparmiare considerevolmente la spesa. Se i prodotti sono di qualità lo saranno anche i risultati.

Consigli e idee per utilizzare i colori Maimeri nell’arredamento provenzale

Arredare in stile provenzale significa unire il country al moderno per rendere l’ambiente di tendenza, rilassante e romantico. Influenzato dalle atmosfere della Provenza, la piccola e affascinante regione del sud-est della Francia da cui prende il nome, questo arredamento utilizza i colori ispirati alla stagione primaverile come il giallo, il beige, l’ecrù, il blu di Prussia, il violetto. Non può assolutamente mancare il bianco che rappresenta un punto di riferimento per lo stile provenzale, a cui tutti gli altri colori si legheranno.

Per impiegare al meglio i colori Maimeri si potrà pensare di realizzare un quadro, anche se non siamo così esperti, utilizzando per la cornice le tecniche tipiche di questo stile come il decapé che renderà l’atmosfera intima e da sognando, proprio come vuole un perfetto stile provenzale. Questa tecnica viene usata per dare ai mobili un tocco invecchiato e vissuto, un’aria chic, insomma.

Gli elementi indispensabili   

Gusti personali a parte, ci sono degli elementi indispensabili per rendere la nostra casa davvero provenzale. I più importanti sono i fiori. Mai farsi trovare senza fiori, se poi si tratta di lavanda il risultato sarà perfetto. Come sappiamo è la pianta aromatica tipica della regione francese che dona all’ambiente un tocco di romanticismo in più e un respiro quasi fiabesco.

Non possono mancare gli oggetti in ferro battuto, principalmente il letto, ma anche molti altri complementi d’arredo che spesso vengono placcati di bianco. Che dire poi del legno, materiale che ci offre Madre Natura e che può essere utilizzato per moltissimi mobili come cassapanche, credenze, tavoli e sedie.