Siete amanti della bici e dell’architettura paesaggistica? Allora ecco l’iniziativa che fa per voi. Non prendete impegni il 4 luglio dalle 10 alle 19.30 perché si svolgerà la seconda tappa di Archibike. Scoprite i dettagli qui sotto

ArchiBike VersiliaTutto pronto per la seconda tappa estiva di ArchiBike. Un nuovo modo di conoscere la Versilia attraverso una pedalata in bici nei luoghi indicati dagli studi di architettura versiliani.

Si tratta di un altro format ideato dall’agenzia Towant (www.towant.eu), la stessa che ha di recente organizzato l’iniziativa di successo Architetsparty a Milano (19-22 giugno) in cui dieci studi di architettura milanesi si sono sfidati “a colpi” di party.

Gli studi coinvolti per l’Archibike Summer Edition

L’Archibike Summer Edition, invece, vedrà coinvolti, per questo suo secondo appuntamento 2018, sette studi di architettura: Alessandro Rizzo Architetto, Archimek, Archit Architetti Associati, Benetti Yachts, Della Bona & Fiorentini, Michelangelo Chiti Architetto, Pietro Carlo Pellegrini Architetto.

Qual è l’obiettivo di questo tour architettonico in bicicletta?

Mostrare un territorio attraverso quelle che sono le riflessioni dell’architetto contemporaneo che ogni giorno è artefice di un cambiamento dello stile.

Si parte da Viareggio e si arriva a chiudere il giro a Forte dei Marmi tra la caffetteria Il Giardino e il famoso Bagno Angelo.

Ogni tappa del giro prevede una piccola presentazione dell’architetto, la spiegazione del perché sia stata fatta quella scelta e una riflessione sul luogo prescelto.

Le location saranno come uno specchio dei progetti e delle abitudini costruite giorno per giorno dagli architetti medesimi, modi in cui si vive la Versilia nota soprattutto per le vacanze estive.

A chi si rivolge Archibike

Archibike è un’iniziativa rivolta a tutti coloro che sono sensibili alla scoperta di nuovi posti. Un mini viaggio da godersi in compagnia degli architetti e fatto su un mezzo, come la bici, con il quale lo spazio può essere vissuto a 360 gradi; con tutte le sue conformazioni, colori e rumori.

Il tour sarà ripreso in tempo reale da una telecamera GoPro Hero 5 di modo che sia possibile realizzare anche una vera e propria visita virtuale.

Chi ha realizzato il progetto

ArchiBike è un progetto realizzato grazie a importanti aziende di settore:  Dornbracht, Kaldewei, Niva architectural elements, Moroso, Rubelli, Tubes e Pinco per la realizzazione dei video.

TOWANT che ha ideato il format, oltre ai già citati ArchitectsParty, in questi anni ha organizzato: ArchichefNight, gli appuntamenti a tavola dove lo chef è l’architetto, Beachdesign, il primo torneo di biglie da spiaggia dell’architettura italiana, e DJ Arch, i parties negli showroom del design dove il dj è l’architetto.