apollo 11 nexo digitalApproderà nelle sale cinematografiche italiane, in occasione delle celebrazioni dei cinquanta anni dello sbarco dell’uomo sulla Luna, solamente il 9,10 e 11 settembre 2019 il film evento Apollo 11 distribuito da NEXO DIGITAL in collaborazione con i media partners MYMOVIES.IT, RADIO DEEJAY e DISCOVERY CHANNEL.

Il documentario diretto dal regista TODD DUGLAS MILLER (vincitore di un EMMY per Dinosaur 13) rappresenterà una svolta per ciò che concerne il cinema di genere, grazie alle immagini inedite della storica missione della Nasa recuperate dagli archivi statunitensi.

Vennero infatti girate, all’epoca, centinaia di ore di immagini in formato 70 mm, riscoperte di recente per merito di uno zelante archivista del NARA (National Archives and Records Administration) l’agenzia americana che si occupa della preservazione dei documenti governativi e di rilevanza storica.

Sono stare recuperate, dallo stesso archivio, anche undicimila ore circa di dialoghi NASA inerenti la missione.

Grazie a tutto questo straordinario materiale digitalizzato fedelmente in 4K e con l’aiuto di una colonna sonora elettronica “propulsiva”, il regista, con Apollo 11, ci trasporterà letteralmente sulla Luna e poi ci farà fare ritorno sulla Terra per mezzo di una documentazione unica, strabiliante ed entusiasmante della storica Missione APOLLO.

Utilizzando un montaggio serrato, che gli è valso il Premio Speciale della Giuria Documentari al SUNDANCE FILM FESTIVAL, MILLER ci permetterà di rivivere quei momenti emozionanti di cinquant’anni fa, dandoci la possibilità di immergerci nella prospettiva degli astronauti, della squadra “MISSION CONTROL” e dei milioni di spettatori, in Italia e nel mondo, sintonizzati a seguire l’eccezionale evento. Rivivremo così quelle ore memorabili e quei giorni epici, riuscendo quasi a sentirne l’adrenalina e la tensione, quando l’Umanità intera, per merito degli astronauti NEIL ARMSTRONG e BUZZ ALDRIN primi a toccare il suolo lunare assieme a MICHAEL COLLINS, pilota del modulo di controllo della più celebre missione NASA, fece un balzo gigantesco verso il futuro.

Apollo 11 sarà un’esperienza cinematografica senza precedenti che sono certa vi sbalordirà, vi affascinerà e vi lascerà la curiosità di saperne di più sull’argomento.

Le prevendite dell’evento cinematografico apriranno ufficialmente da oggi 20 luglio a cinquant’anni esatti dallo Sbarco.