L’Estate è anche tempo di freschi aperitivi in terrazza o in balcone con gli amici: basta un cocktail dissetante e allegro, come la Sangria, qualche stuzzichino e il gioco è fatto!
Avete in programma un aperitivo tra amici? ecco la ricetta della Sangria bianca, dissetante e facile da fare, può essere preparata anche il giorno prima perché più tempo resta in frigorifero a macerare e più sarà buona. La potete accompagnare con delle bruschettine o degli spiedini fatti con ciliegine e pomodorini, o ancora con stuzzichini a base di crostacei e perché no con i dolci.
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti + almeno 5 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti per circa 1 litro di sangria:
- 2 arance
- 2 limoni
- 2 pesche noci
- 1 melone
- 130 g di zucchero
- 25 ml di vodka
- 800 ml di champagne, prosecco o vino bianco
- Cannella in polvere q.b.
- Chiodi di garofano in polvere q.b.
Preparazione:
- Lavate accuratamente pesche e tagliatele a pezzetti.
- Sbucciate il melone e fatelo a pezzetti.
- Spremete un’arancia e un limone.
- In una ciotola larga e non troppo alta, versate il vino bianco o lo champagne o il prosecco, oppure tutti e tre avendo cura di versarli in uguale quantità, ovvero 800 ml diviso 3.
- Aggiungete lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano nella ciotola e mescolate finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.
- Unite il succo di arancia e limone che avete precedentemente spremuto, la vodka, la frutta a pezzetti e mescolate con cura.
- Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e mettete la sangria a macerare in frigorifero per almeno 5 ore prima di servirla.