Inaugura a Roma, nella splendida cornice del quartiere Monti, in Via Panisperna 238A, la prima boutique monomarca del brand etico e sostenibile Annalisa Queen
Oggi 27 ottobre 2020 è un gran giorno per la giovane designer emergente romana Annalisa Caselli classe 1987, le cui collezioni Annalisa Queen hanno già varcato i confini italiani, partecipando ad importanti manifestazioni internazionali come la Montecarlo Fashion Week e la Fiera della Moda Italiana a Kiev. Infatti oggi proprio a Roma nello splendido Rione Monti, apre la sua prima boutique monomarca realizzata interamente con materiali eco-sostenibili o di riciclo. La vernice Airlite per le pareti purifica l’aria riducendo le emissioni di Co2; il pavimento, a marchio FSC, è garanzia di provenienza da foreste gestite responsabilmente; mentre alcuni mobili e altri arredi sono stati recuperati da precedenti usi e portati a nuova vita.
Una boutique esattamente in linea con la vision etica e sostenibile del brand Annalisa Queen, assolutamente all’avanguardia e concretamente impegnato nel green mood da ogni punto di vista. Infatti anche per quanto riguarda i materiali utilizzati per le collezioni sono tutti di alta qualità, provenienti da aziende certificate che non utilizzano sostanze nocive per l’ambiente e l’uomo, oltre a essere bandito l’uso di pellicce o pelli di origine animale.
Sono proprio questi i punti di forza del brand che punta all’utilizzo sempre maggiore di materiali ecologici e al riciclo, riutilizzando anche tessuti avanzati dalle precedenti collezioni per la creazione di pezzi unici di abbigliamento e accessori, al fine di ridurre gli sprechi. Tutto ciò che accompagna il prodotto, dal cartellino all’etichetta interna, viene realizzato con materiali di riciclo.
LA COLLEZIONE ANNALISA QUEEN A/I 2020-2021
In questi giorni troverete in boutique la collezione A/I 2020-2021 che ha un’ispirazione fiabesca: “C’era una volta un giardino incantato su un pianeta ancora sconosciuto, tra piante aliene e creature fantastiche, un luogo ancora incontaminato in cui l’uomo ancora non era giunto.”
Questo luogo immaginario, in cui tutti gli esseri viventi sono in perfetta armonia e ne proteggono l’ecosistema, è la tendenza moda della collezione stessa. Una collezione per la cui realizzazione sono stati scelti tre tessuti le cui colorazioni richiamano le tendenze della stagione:
- un cotone biologico rosso ruggine
- un pile in poliestere riciclato con il disegno astratto di una vegetazione tropicale
- un tessuto filamentoso con una fantasia di diversi colori a richiamare l’atmosfera onirica della tendenza
Un tripudio di capi in nuances terra bruciata, verde e viola fanno bella mostra nella boutique dalle pareti rosa tenue, nella quale troneggia l’insegna in lichene stabilizzato sicuramente eco e trendy.
La collezione è composta da capi sia classici (pantaloni a sigaretta o gonne molto ampie) che dalle linee rivisitate come i giacchetti corti destrutturati, ormai immancabili nelle collezioni del brand, o i capi in pile dalla linea irregolare fino ai capi composti da più tessuti, anche questa ormai prerogativa del brand. I capi sono quasi tutti intercambiabili tra loro a sottolinearne la versatilità in base all’occasione.
GLI ACCESSORI
Come sempre la collezione è accompagnata da accessori realizzati anche con le rimanenze della collezione stessa e per la prima volta introduce un nuovo tipo di pelle interamente ecologica ricavata dagli scarti dell’ananas con cui è stata realizzata una borsa dal design contemporaneo. Vi sono inoltre una borsa a sacca realizzata con gli scarti del pile verde, un bracciale realizzato con gli scarti del tessuto filamentoso a cui si aggancia la pochette realizzata con lo stesso tessuto.
A completare la collezione gioielli in bronzo dal design contemporaneo caratterizzati da linee morbide. I capi in particolare vengono realizzati da un laboratorio onlus italiano che si occupa di ridare lavoro e dignità a donne che provengono da storie difficili.
Inaugurazione dal 27 Ottobre al 1 Novembre 2020
Boutique Annalisa Queen – Via Panisperna 238A tel. 06-86299718
Orario: Dalle 10.30 alle 13.00 – 14.00 alle 19.30
Ingresso consentito in boutique contingentato nel rispetto della normativa anti-covid vigente.
Photo credits: Justyna Pawlowska
Official website: www.annalisaqueen.com