
Roberto Carminati e Anna Wintour
Innegabile che la neve ha da sempre il suo fascino carico di magia, tanto che spesso e volentieri porta con sé eventi talmente inusuali da sembrare sogni. Proprio come quello accaduto ieri a me e al mitico hairstylist Roberto Carminati. Sapete quanto sia innamorata di tutto ciò che ruota intorno al fashion system e quindi non farete fatica a credere che sto seguendo in tutti i modi possibili e immaginabili le Fashion Week che si stanno avvicendando in queste settimane. Neanche qualche giorno fa sognavo davanti alla foto della Regina Elisabetta II seduta vicino alla regina indiscussa del Fashion System, Anna Wintour, direttrice di Vogue America, nel front row del defilè di Richard Quinn alla London Fashion Week, immaginando quanto sarebbe bello se capitasse a me di seguire una sfilata insieme ad un’icona di stile del calibro della Wintour.
E, permettetemi la licenza di disneyana memoria, ma è proprio vero che alcune volte i sogni son desideri… che si avverano, almeno in parte! Infatti ieri mattina mentre, insieme a Roberto Carminati, leggevo le varie ordinanze su blocchi della circolazione dovuti alla neve, è arrivata una telefonata da Londra che lo convocava in una location in centro a Roma per fare un servizio davvero speciale: pettinare niente meno che la mitica Anna Wintour!!!! Infatti la direttrice di Vogue America era a Roma per la conferenza di presentazione della mostra “Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination” che si terrà al Metropolitan Museum of Art di New York dal 10 maggio all’8 ottobre 2018.
Quando Roberto ha chiuso la telefonata chiedendomi di accompagnarlo, ero talmente pietrificata dall’emozione e dalla paura di svegliarmi dal quell’incredibile sogno che non riuscivo ad articolare un suono!
Ovvio che la risposta non poteva che essere un si! Così nonostante la neve, Roberto ha preso tutta l’attrezzatura che usa sia per le grandi occasioni, che per le sue clienti, perché per lui ognuna merita di essere trattata come una star: dalle teste coronate, alla Regina del Fashion alla signora Maria della porta accanto e siamo partiti a razzo per raggiungere la signora Wintour.
Raggiunta la location designata per l’appuntamento, la Wintour è arrivata con estrema puntualità. Bellissima nel suo long dress di velluto bordeaux a lupetto, che conferiva sinuosità ed eleganza alla sua esile figura. E il suo iconico e inconfondibile BOB con frangia, tornata di gran moda e che su di lei ha un effetto incredibilmente glamour, affidato alle espertissime mani di Roberto per una piega veloce prima dell’importante appuntamento alla Galleria di Palazzo Colonna.
Un grandissimo riconoscimento per lui in quanto scelto da un’autentica icona mondiale di stile ed eleganza che è Anna Wintour e un incontro quasi profetico per me in quanto lei rappresenta per me non solo un modello, ma tutto quel mondo meraviglioso che mi sono ripromessa di approfondire attraverso il mio neonato blog: 50sfumaturefashion.