Sostenibilità, ricerca, Made in Italy e economia circolare per valorizzare il mercato interno si fondono nelle mascherine anti Covid-19 create da Angela Florio con la stilista Natascia Moscato di Nat Mos Lab

Angela Florio crea mascherine anti Covid-19 ispirate alle maschere venezianeTitolare dell’atelier DecorAzione di Milano, in via Santa Maria Fulcorina 20 (5Vie), Angela Florio è una artista artigiana nelle cui creazioni passato, presente e futuro si fondono per trovare un nuovo significato. Come nelle mascherine anti Covid-19 messe a punto insieme alla stilista Natascia Moscato di Nat Mos Lab, nate dalla sua profonda esperienza e dalla costante ricerca dei materiali più attuali e moderni, anche e soprattutto ecosostenibili e non sintetici.

Fortemente consapevole della realtà cui viviamo, da anni i suoi progetti sono proiettati a creare valore attraverso la riscoperta delle tecniche artigianali del passato e dei mestieri antichi. Tecniche convogliate nella collaborazione con Natascia Moscato di Nat Mos Lab per dar vita a mascherine anti Covid-19 molto speciali ispirate dalle maschere del ‘700. Infatti da veneziana non poteva che riprendere la tradizione delle maschere per cui Venezia è nota, oltre che per quella legata ai materiali e ornati spettacolari.

“Già nel ‘700 a Venezia” racconta Angela Florio “si dava grande importanza alla luce, come quella degli specchi, che venivano realizzati per rendere l’immagine riflessa più brillante e satinata creando un effetto ‘soft focus’ ovvero tale da ridurre i contrasti dell’immagine mantenendo la definizione”.

LE MASCHERINE ANTI COVID-19 DI ANGELA FLORIO

Così, anche nello studio delle mascherine, Angela ha recuperato e applicato quei principi che già da tempo appartengono ai suoi principi, come il Made in Italy e l’economia circolare per valorizzare il mercato interno.

Progettate durante il lockdown e autoprodotte dai due atelier DecorAzione® e Nat Mos Lab, le mascherine sono realizzate con tessuti naturali 100% cotone e fodera interna per filtri, in modo da poter essere lavate e disinfettate e ancora più importante, sono riciclabili.

DECORAZIONI COME LE MASCHERE VENEZIANE DEL ‘700

La decorazione è pensata come per una maschera settecentesca e può essere anche personalizzata con perline dorate per riprodurre proprio quell’effetto pensato per donare bellezza agli occhi degli antichi specchi veneziani.

L’impiego dell’oro è proprio una delle passioni di Angela. Tra le principali tecniche utilizzate c’è infatti la foglia d’oro che, con le lacche orientali e le incisioni, combinate ad un profondo studio del passato e a una lunga tradizione di ricerca e di sperimentazione, rendono ogni sua opera una creazione unica.

Disponibile in due decori donna, presto anche due decori uomo e uno unisex con prezzo al pubblico di 20,00 euro (iva inclusa).

Per maggiori informazioni e acquisti scrivere a: maschera1771@gmail.com