Nonostante il tira e molla dei mesi passati il 30 Gennaio ha avuto inizio la kermesse fashion di AltaRoma e noi di Lifestyle made in Italy, non potevamo mancare.
Abbiamo scelto di essere testimoni del ritorno sulle passerelle di AltaRoma del grande couturier romano Ettore Bilotta, dopo un’assenza di qualche anno e il recente successo per aver disegnato le nuove divise della Etihad, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti divenuta partner di Alitalia.
Una collezione elegante e raffinata, in cui spicca l’armonia delle forme, in un gioco di contrapposizioni pieni-vuoti che esaltano sensualità e femminilità. Tessuti morbidi e preziosi, linee pulite, la camicia da uomo riproposta in versione femminile, in chiffon e taffetà con la manica chiusa al gomiti con fiocchi o gemelli, danno all’intera collezione un’idea di classico ma con un respiro moderno.
Un po’ il simbolo dell’Italia dei nostri giorni che per vivere un nuovo Risorgimento dovrebbe guardare indietro a quello che sapeva fare e che l’ha resa grande agli occhi del resto del Mondo, ma ovviamente adattato a quelli che sono i tempi moderni.
E questa idea di rinascita, di speranza la ritroviamo anche nei colori che Ettore Bilotta ha usato nella sua collezione; colori chiari brillanti, l’oro, l’argento e il nero sdrammatizzato da inserti di fiori colorati. Il fiore come simbolo di rinascita.
La ricercatezza dei tessuti, pizzo chantilly, San Gallo, chiffon, taffetà e ricami, si contrappone ai tagli puliti degli abiti: gonne corte a trapezio impreziosite da scintillanti ricami d’oro, abiti lunghi e austeri, alleggerite da profonde scollature sula schiena, shorts dal taglio pulito contrapposti a bluse asimmetriche dai ricami preziosi. Anche i neri risultano alleggeriti e impreziositi da ricami geometrici fatti con una nuova tecnica caratterizzata dall’uso di lastre di pvc, tagliate a mano, una diversa dall’altra, che rendono ogni capo assolutamente unico nel suo genere.
Non è da meno la sua sposa, in un abito dalla scollatura casta e dalle linee semplici, ma allo stesso tempo sensualissimo grazie alla scollatura sulla schiena e al prezioso tessuto di radzmire, che la fa risplendere: la classicità rivisitata in chiave moderna, sottolineate anche dai ricami in vita e lungo tutto lo scollo.
Bentornato Ettore Bilotta!