La band sarda Almamediterranea presenta live il nuovo disco “Sentieri di libertà” aggiungendo quattro nuove date, in Sardegna, al “Sentieri di libertà live tour 2015”!

Almamediterranea-Sentieri-di-libertà

Gli Almamediterranea in occasione dell’uscita del loro quinto album “Sentieri di libertà”, hanno previsto quattro nuove date in Sardegna per presentarlo dal vivo ai lo fan, che potranno ascoltarli in formazione acustica:

  • sabato 20 giugno (ore 22.00) al Red Passion a Quartu Sant’Elena (Ca);
  • domenica 21 giugno (dalle ore 17.00) in Piazza Yenne a Cagliari  in occasione dell’evento Buskers;

mentre con la formazione al completo:

  • 28 giugno in piazza a Solarussa (OR);
  • 13 agosto in piazza a Teulada (Cagliari).

“Sentieri di libertà”, uscito sia nei negozi tradizionali che in digital download su iTunes, è un progetto con il quale la band sarda ha voluto fondere musica e impegno sociale, cercando di sensibilizzare sui metodi di cura alternativi delle patologie psichiche; progetto nato in collaborazione con Libera Comunità Terapeutica, “Sentieri di libertà”, è stato registrato in parte all’Havana (Cuba) presso gli Abdala Estudios.

Alle quindici tracce dell’album, hanno collaborato alcuni tra i più grandi esponenti della musica folk italiana come Fry Moneti dei Modena City Ramblers, Luca Morino dei Mau Mau e Alessandro Finazzo di Bandabardò e nella realizzazione gli Almamediterranea, hanno voluto tener fede ancora una volta, a quelli che sono i principi della band fin dall’inizio della carriera: far riflettere con la loro musica sulla società di oggi e questa volta lo fanno scegliendo un argomento molto delicato, le malattie mentali e decidendo di unirsi, per questo progetto, a Libera Comunità Terapeutica:

«L’idea di unirci a Libera Comunità Terapeutica -racconta la band- è nata durante una manifestazione di quattro giorni fatta di trekking e dibattiti sulla salute mentale insieme ai “guarenti”. Abbiamo registrato in quell’occasione il brano “Sentieri di libertà” (title track del cd) con un coro formato dai protagonisti di questo progetto. E’ stata per noi un’esperienza unica. Per noi è fondamentale che i nostri progetti e la nostra musica possano contribuire a sensibilizzare e dare voce a tematiche di cambiamento, di evoluzione culturale e sociale come questo meraviglioso “esperimento” sulle malattie mentali e sui suoi processi di guarigione. E’ stata una magia che solo la musica può regalare; abbiamo visto quel sentiero appartenerci perché il nostro percorso ha tracciato un’alternanza di sacrifici e soddisfazioni che oggi più che mai vogliamo condividere e dedicare a coloro che ci hanno aiutati a segnarlo».

Il singolo che anticipa l’album è “Radical Chic”, attualmente in rotazione radiofonica, di cui vi proponiamo il video, girato da Oscar Serio nel locale Republik di Cagliari:

http://youtu.be/2DbzD6w7zeA

Gli Almamediterranea nascono dieci anni fa a Cagliari da un’idea di Roberto Usai Almo (voce, chitarra, guitalele, bouzouki), al quale si uniscono: Pamela Strazzera Panky (voce, cajon, djembe), Gigi Mirabelli (basso), Emanuele Pusceddu (batteria), Diego Milia Dieghi (banjo, violino, mandolino, armoniche, ukulele, tromba, trombone), Santino Cardia Santo (sax contralto, flauto traverso, sax soprano, clarinetto, chitarra) e Fabrizio Lai Fabrenji (chitarra, cavaquinho).

Nel 2007 pubblicano il primo disco autoprodotto dal titolo “Tuttoattaccato” e partecipano a diversi concorsi e festival nazionali quali il Mei Fest Faenza, il Concerto al Roxy Bar di Red Ronnie e il Festival della Canzone D’Autore di Isernia, dove vincono il premio della critica. Il secondo album “Male Bene”, vede la collaborazione di Erriquez della Bandabardò, Francesco Moneti Fry dei Modena City Ramblers, Luca Morino dei MAU MAU ed altri; nel 2011 arriva la raccolta “Sandalia” con tre brani inediti.

Nel 2012 esce il quarto album “Popolo di onesti” dove, ancora una volta, sono diverse le collaborazioni: oltre a vari esponenti del panorama musicale sardo, come il rapper Ruido Zero Cloni, Paolino Secchi “Paolinho” voce dei Train To Roots, ritroviamo Fry Moneti e si aggiunge Davide Morandi, rispettivamente violino e voce dei Modena City Ramblers.

Nel 2013 ritroviamo gli Almamediterranea, sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma e nel 2014, l’anno della tournée cubana, lavorano anche al disco “Sentieri di libertà” con cui festeggeranno 10 anni di attività.