Tendenze abiti da sposa dall’antica Grecia ai mille volti della sposa contemporanea nella nuova collezione della giovane stilista Fabiana Gabellini
In principio era l’abito da sposa per cui si risale addirittura all’antica Grecia per trovarne le prime tracce. A quell’epoca le future mogli, indossavano come abiti da sposa le abituali tuniche adornate però con cordoni allacciati intorno alla vita. Nell’antica Roma, invece, le spose indossavano una tunica di colore bianco, stretta in vita da una cintura di lana i cui capi erano annodati in maniera particolare contro il malocchio e sopra portavano un ampio mantello color zafferano che riprendeva i ricchi calzari cha avevano ai piedi.
GLI ABITI DA SPOSA NEL TEMPO
Andando un po’ più avanti nei tempi vediamo che nel Trecento, in Inghilterra, gli abiti da sposa diventano più sfarzosi, anche se le future spose portavano in mano come bouquet rametti di rosmarino, che simboleggia il ricordo e la fedeltà.
Nel Medioevo invece il vestito da sposa si tinge di rosso, a simboleggiare l’amore ardente, e realizzato con stoffe preziose, come velluti, broccati e damaschi. Rosso che in epoca napoleonica fu sostituito da colori pastello, con abiti stile impero stretti sotto il petto. Per trovare il primo abito bianco dobbiamo arrivare al matrimonio di Anna di Bretagna alle sue nozze con Luigi XII. Fu quindi seguita dalla regina Vittoria nel 1840, che indossò un abito da sposa bianco al posto di quello d’argento fino ad allora usato nei matrimoni regali. E fu proprio lei a lanciare una vera e propria moda.
Il bianco in effetti, oltre a simboleggiare purezza e candore, dava un tocco di eleganza in più all’evento, differenziandosi dai normali colori di uso quotidiano che erano normalmente più scuri per reggere meglio allo sporco.
Anche se oggi il bianco e tutte le sue sfumature è il colore più usato per gli abiti da sposa, anche altre tonalità stanno tornando di moda, soprattutto per chi al matrimonio tradizionale ne preferisce uno dai toni più unconventional.
LA NUOVA COLLEZIONE SPOSA DI FABIANA GABELLINI
Colori che ritroviamo anche nella nuova Collezione di abiti da Sposa 2021 della stilista romagnola Fabiana Gabellini. Caratterizzata dall’eleganza della semplicità, l’allure sofisticata, moderna e versatile si compone di abiti da sposa up-to-date, colorati, corti, che si vanno ad affiancare all’intramontabile, offrendo così tantissime possibilità per le future spose che vogliono un capo unconventional, dallo stile giovane e frizzante e che anche nel giorno del matrimonio vogliono sentirsi loro stesse indossando un abito dal fascino discreto e, al tempo stesso, chic e contemporaneo.
Le creazioni di Fabiana Gabellini sono il frutto di una continua ricerca stilistica e della manifattura sartoriale che conferiscono a ogni modello una forte “personalità” abbinata al valore dell’esclusività. Abiti che non sono semplicemente una scelta di stile, ma anche di sostenibilità perché riutilizzabili, grazie ai loro mille volti in grado di accontentare tutte le donne: la sposa easy chic, quella che predilige uno stile elegante-tradizionale, o quella rock-contemporanea che decide di indossare l’abito da sposa nero per uscire dagli schemi in maniera audace e un po’ provocatoria.
Anche la donna che desidera un abito unico realizzato su misura appositamente per lei, potrà avvalersi della grande abilità della giovane stilista. Una creazione unica, rigorosamente fatta a mano con utilizzando tessuti e materiali preziosi.
Tutti i modelli proposti nascono dalla creatività della giovane stilista che realizza ogni abito cercando sempre di concretizzare i sogni della futura sposa così da rendere indimenticabile il giorno più importante della sua vita!
Inoltre nell’Atelier di Cattolica di Fabiana Gabellini è presente anche un ampio spazio destinato sia agli abiti per le damigelle che a quelli per gli invitati alla cerimonia. Creazioni dalle tinte pastello che ben si abbineranno all’abito della sposa.
SIGNIFICATO DEL COLORE DELL’ABITO DA SPOSA
E a proposito di colori, sapevi che la scelta del colore del vestito da sposa è legato a credenze popolari che indicano quali sono quelli fortunati e quelli da evitare? Ecco allora brevemente i significati legati ai vari colori, così che potrai scegliere quello più adatto alla tua personalità oltre che al tipo di messaggio che vorrai mandare al tuo futuro sposo 😉
- Bianco: il favorito anche dalla sorte
- Blu: indica sincerità da parte della sposa
- Verde: timidezza
- Nero: pentimento
- Avorio: preannuncia una vita turbolenta
- Marrone e grigio: predicono che gli sposi andranno a vivere lontano o in campagna
- Rosa: predice una perdita economica
- Giallo: mancanza di stima da parte della sposa
E tu di quale colore sceglierai il tuo abito da sposa?