Sguardi dark, maxi ciglia da far impallidire anche Twiggy e labbra in evidenza con rossetti che spaziano dal rosso al prugna. Queste alcune delle macro tendenze per il make up autunno inverno 2019 2020 viste sulle passerelle dell’alta moda

tendenze make up autunno inverno 2019Esattamente come la storia, anche le tendenze moda sono cicliche: a volte ritornano! In questo non fa eccezione il make up autunno inverno 2019 2020 che è andato a rileggere in chiave moderna alcuni dei MUST HAVE che hanno spopolato negli anni ’60 e ’70 (vedi il trucco alla Twiggy), negli anni ’80 (glitter e eyeliner) e addirittura negli anni ’20 (lo smokey eyes nato in concomitanza del cinema muto in cui molti attori lo utilizzavano per rendere lo sguardo intenso e attirare l’attenzione del pubblico). Dall’incarnato perfetto, agli occhi in primo piano fino alle labbra da femme fatale, la parola d’ordine in ogni caso è: non passare inosservate!

Colori

Per quanto riguarda le nuance, le nuove tendenze prendono ispirazione dai colori della natura e dall’industrial style tanto caro anche agli interior designer. Ecco allora gli occhi messi in evidenza da grigi acciaio, grafite e cemento, o allungati in stile felino con eyeliner fluo che spaziano tra il verde e l’arancio. Anche il viso si accende di nuova luce con i blush che, oltre ai toni del rosa, si tingono di bordeaux, melanzana grigio tortora, per dare ai tratti più decisi e severi, per una donna sicura di sé, energica e sofisticata. Le labbra non sono da meno con rossetti che virano dai classici nude, passando per nuance aranciate, fino ad arrivare a rossi accessi e prugna intensi, rigorosamente brillanti grazie ad un magico tocco di gloss. Per un risultato sensuale e indimenticabile! Gloss che non manca neanche negli ombretti, proposti in colori che riflettono la tavolozza autunnale dall’arancio ai marroni al fucsia e al viola glicine, che con un pizzico di glitter puntano a rendere lo sguardo ancora più brillante e luminoso, soprattutto nelle occasioni serali.

Se invece siete tra quelle che al colore preferiscono un allure più dark e misterioso, tranquille perché Lucia Pica, Global Creative Makeup & Color Designer di Chanel, ha pensato a voi, proponendo per il make up autunno inverno 2019 palette di ombretti che esplorano le nuance del binomio bianco-nero reso iconico da Mademoiselle, preferendo per i rossetti tonalità che vanno dal mauve al rouge noir.

Tendenze

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le 7 principali tendenze make up che daranno vigore, fascino ed eleganza ai nostri look di tutti i giorni oltre che a quelli delle grandi occasioni.

  1. Incarnato minimal
    Via contouring e strobing, largo a un buon fondotinta per creare una base perfetta su cui applicare un’ombra di blush e su cui dovranno risaltare occhi e labbra veri protagonisti di questa stagione fredda.
  2. Sopracciglia bold o invisibili?
    Ebbene si! Il make up autunno inverno 2019 è all’insegna degli eccessi, così anche per le sopracciglia dimenticate le mezze misure e optate arcate folte e spesse come quelle viste sulle passerelle di Hermes e Chanel oppure finissime e ossigenate come nel caso di Miu Miu.
  3. Ciglia esagerate (Twiggy Look)
    Per uno sguardo aperto e occhi grandi le ciglia diventano esagerate stile Twiggy grazie a massicce dosi di mascara e tratti di eyeliner sulla palpebra inferiore
  4. Eyeliner
    Un’altra grande conferma delle tendenze make up autunnali è l’eyeliner, che come tutto il resto diventa esagerato preferendo al tratto sottile, uno più deciso e marcato che allunga i tratti dell’occhio per uno sguardo felino ancora più intenso e profondo.
  5. Smokey Eye
    Nero color block e fumo di Londra, ma non solo, infatti lo smokey eye di questa stagione si veste anche delle calde tonalità autunnali dando spazio ai toni del marrone, ai nude e ai grigi tendenti al tortora, come proposto sulle passerelle di Tom Ford.
    Oppure ai ramati e ai viola visti nelle sfilate di Valentino. Per intensificare il risultato via libera ad eyeliner e kajal, che in questo giocano un ruolo decisivo.
  6. Labbra fuoco in primo piano
    Non c’è dubbio che a sciogliere il ghiaccio in questo autunno inverno 2019 ci penseranno le labbra. Piene, sexy, glossate o matt ma rigorosamente nei toni del ROSSO! Si va dal fragola pin-up ai rossi rubino ai ciliegia effetto vinile come nel caso di Fendi ai prugna intensi di Marni. L’importante è osare per rompere la monotonia delle grigie giornate invernali.
  7. Nude Look l’intramontabile
    Per le amanti del look sofisticato e naturale niente paura, il nude look è di gran moda anche nel make up autunno inverno 2019, ovviamente con qualche elemento di novità. Le basi diventano un vero e proprio skincare, super idratanti e rimpolpanti, su cui si aggiungono solo correttore e illuminanti che rendono la pelle radiosa e fresca per un super effetto glow. I tratti del viso sono definiti con un contouring fatto con grigi e tortora. A completare il non make up si usano blush e bronzer che simulano il naturale colorito sano del viso.

Insomma come vedete ce n’é davvero per tutti i gusti e per esaltare la bellezza di tutti i tipi di donna dalla più estroversa a quella più timida che ama apparire ma senza strafare. E tu, che tipo di donna sei? e quale sarà il tuo make up autunno inverno 2019 2020?