10 Ristoranti per una serata all’insegna del buon gusto e del divertimentoLa Fashion Week, l’evento dedicato alla moda più atteso da Milano, sta per concludersi; dunque, è arrivato il momento, se ancora non l’avete fatto, di parteciparvi e rifarvi gli occhi davanti alle creazioni di alta moda dei più celebri stilisti italiani. Se volete optare per un’esperienza sensoriale a 360°, approfittate di questa occasione per provare un locale chic e gustare cibo di alta cucina. Noi possiamo aiutarvi: ecco qua una selezione di 10 ristoranti e locali più glamour e in voga in cui poter vivere un’esperienza culinaria unica ed autentica.

FRANK

Se anche voi attendete con ansia ogni giorno il momento dell’aperitivo, vi consigliamo Frank. Nel cuore di Porta Venezia, è un locale moderno e incredibilmente aestetic che vanta una vasta gamma di scelta in tema di aperitivi, cena e dopo cena. Il suo core business è però la mixology, che spazia dai cocktail più tradizionali a quelli più elaborati. Frank è dunque il locale ideale per gustare con gli amici il vostro cocktail preferito in compagnia di buona musica grazie al dj set serale.

I COMPARI-SICILY FOR LIFE

10 Ristoranti per una serata all’insegna del buon gusto e del divertimentoI Compari, creazione meneghina del maestro messinese Tommaso Cannata, ha una missione ben precisa: diffondere le tradizioni e le eccellenze della Sicilia più autentica a Milano, città dinamica e all’avanguardia. Il locale, situato tra Corso Indipendenza e Via Ciro Menotti, si propone come un panificio provvisto di caffetteria e laboratorio a vista. Dunque, cosa c’è di meglio di gustare un buon arancino insieme ad un cocktail, immersi nel blu delle pareti del locale?

CLASSICO

10 Ristoranti per una serata all’insegna del buon gusto e del divertimentoIl ristorante Classico, presente sia in via Marcora che in Via Toqueville, propone una visione contemporanea della Trattoria Italiana, intesa come luogo in cui gustare ottimi piatti e sentirsi coccolati proprio come a casa. Immersi in un’ambientazione unica e di gran fascino, creata con classe da Stefania Passera, potrete assaggiare i deliziosi piatti dello chef Emanuel Penna, capace di esaltare in ogni sua creazione il legame profondo con le materie prime italiane e l’estetica, e di proporre pietanze che sono il perfetto connubio tra appagamento sensoriale ed estetico.

DON LISANDER

10 Ristoranti per una serata all’insegna del buon gusto e del divertimentoDon Lisander, ristorante storico il cui nome vuole essere un omaggio ad Alessandro Manzoni, chiamato dai milanesi affettuosamente così, è una realtà che ha assistito a tutti i grandi cambiamenti storici che hanno coinvolto Milano nel corso dei decenni, dal primo dopo guerra ad oggi. A pochi metri dal Teatro della Scala, circondato dal verde del suo magnifico giardino, Don Lisander si presenta come una location raffinata ed elegante, capace di unire tradizione e innovazione. Che cosa aspettate a pranzare nella bellissima sala interna, allestita nella ex cappella di Palazzo Trivulzio?

BORGIA

10 Ristoranti per una serata all’insegna del buon gusto e del divertimentoBorgia, raffinato ed elegante ristorante in via Giorgio Washington 56, è sicuramente uno dei grandi nomi della ristorazione milanese. La sua missione è quella di coniugare psicologia e cucina, cercando di instaurare con i clienti un legame di fiducia saldo e duraturo, così da trasformare ogni loro piatto in un viaggio alla scoperta della loro identità. È questo il concept su cui si basa il menù di degustazione Psyche, menù a mano libera in cui il team di Borgia promette di scoprire e rivelare i desideri dei clienti attraverso le loro scelte.

E voi siete pronti a scoprire voi stessi?

IL MORO

10 Ristoranti per una serata all’insegna del buon gusto e del divertimentoIl Moro, ristorante di pesce a Monza gestito dalla famiglia Butticè, propone una cucina gourmet di chiara vocazione siciliana. Chiudendo gli occhi e assaporando i loro piatti, è possibile trasportarsi mentalmente nelle magiche atmosfere siciliane, che sono anche evocate dagli arredi del ristorante che includono arti figurative contemporanee ed elementi dell’artigianalità ceramista siciliana. Ricordiamo che, sempre a Monza, la famiglia Butticè gestisce anche Atrattoria, bistrot in cui i piatti più golosi siciliani si uniscono al calore e alla convivialità dell’ambiente tipico della trattoria, binomio incredibilmente vincente.

DERSETT TAPAS AND DRINK

A pochi passi da Porta Ticinese, Dersett, locale in viale Gian Galeazzo, si reinventa e propone una formula inedita vincente: tapas all’italiana e drink. Le tapas, di tradizione tipicamente spagnola, vengono riviste in chiave nostrana, utilizzando ricette della cucina italiana. Ma non è tutto. Dersett propone un cambiamento radicale: le novità non coinvolgono, infatti, solo l’offerta gastronomica, ma anche quella del beverage grazie ad una nuova drink list che affianca cocktail classici a signature drink dalle miscele innovative per accompagnare gli ospiti dall’aperitivo fino al dopo cena.

BISTROT A CASA

Situato a Porta Romana, nel cuore di Milano, Bistroit a casa è il ristorante perfetto per chi vuole provare insieme ai propri amici o alla propria dolce metà un menù dal gusto brasiliano tutto da scoprire e assaporare. Il menù propone i migliori vini o cocktail da abbinare ai piatti tradizionali della cucina brasiliana per un’esperienza sensoriale indimenticabile in una location confortevole, capace di far sentire i propri ospiti a casa.

PARTICOLARE

Situato a Porta Romana, il ristorante Particolare, si propone di creare una cucina semplice, ma ricercata e attenta alla valorizzazione delle materie prime. Una cucina che- come suggerisce lo chef Andrea Cutillo- prende spunto e guarda in diverse direzioni come i rami di un albero le cui radici sono, però, ben salde e ancorate alla tradizione partenopea. Fede nella tradizione e desiderio di sperimentare si fondono insieme in un menù in continuo mutamento a seconda della stagionalità e ispirazione dello chef, che ama arricchire i suoi piatti di elementi ed abbinamenti sempre più ricercati ed interessanti.

TESTONE

“Magna Testone, magna genuino”. È il motto di Testone, locale situato in via Vigevano 6 che nasce dall’idea di due imprenditori perugini con la voglia di creare un punto di incontro ristorativo tradizionale, di qualità e a basso costo. La sua specialità è sicuramente la tradizionale Torta al Testo, che viene realizzata con ingredienti tipici e di qualità e cotta sotto la cenere, proprio come facevano le nonne dell’Umbria.

Ora che sapete tutto ciò, non vi resta che farvi travolgere dalla magia della moda della Fashion Week!