ZUM: Il tiramisù espresso a Campo de’ Fiori (Roma)

ZUM: Zucchero, Uova e Mascarpone, il nome del nuovo tempio del tiramisù espresso inaugurato qualche giorno fa a Roma a Roma in piazza Teatro di Pompeo alle spalle di Campo de’ fiori.

ZUM - il Tiramisù espresso a due passi da Campo de Fiori a Roma
ZUM – il Tiramisù espresso a due passi da Campo de Fiori a Roma

ZUM è l’acronimo di Zucchero, Uova e Mascarpone, gli ingredienti alla base della ricetta tradizionale di uno dei dolci italiani più famosi e amati: il tiramisù. Ma ZUM è anche il nome del piccolo locale con annesso laboratorio di pasticceria a vista, dall’atmosfera intima e informale, che ci riporta alla memoria le cucine di una volta, che da qualche giorno sta deliziando romani e turisti, con il suo tiramisù espresso, frutto della classica ricetta della nonna, quella della chef Barbara Agosti, una delle tre socie del locale, arricchita dal tocco gourmet del grande pasticcere di scuola francese, Stephan Betmon.

ZUM-Tiramisù-espresso-ROMA

Un vero gioiello di golosità e genuinità, preparato espresso come nella cucina della nonna, inzuppando nel caffè dei croccanti savoiardi, prima di ricoprili con una soffice crema al mascarpone. Il tutto declinato in chiave moderna, proposto in versioni anche da passeggio, infatti l’offerta spazia dalla monoporzione da gustare seduti nel locale a quella in coppetta da asporto, agli originali stecco e tramezum (tramezzino al tiramisù) da assaporare camminando tra le bellezze del centro storico di Roma.

zum-stecco-e-tramezzini

prezzi delle porzioni vanno da 1,80 ai 4 € di quelle più abbondanti e la carta del locale propone varie versioni del tiramisù in modo da incontrare tutti i gusti e le esigenze alimentari: si va dal tiramisù classico a quello gluten free oppure senza lattosio, al tiramisù Zum, con biscotti Gentilini in omaggio a Roma e crema spalmabile al cioccolato in arrivo dal Piemonte, passando per le versioni al rum, al pistacchio, ai frutti di bosco o in variante light, ricotta al posto del mascarpone.

TrameZUM
TrameZUM

Non siete amanti del tiramisù? Nessun problema perché l’offerta di ZUM prevede anche tanti semifreddi, tra cui il Cookie con crema al mascarpone, la torta al cioccolato Valrhona e savoiardi artigianali classici o senza glutine. E quando la sete si fa sentire ecco pronti per voi  succhi di frutta bio by Bevande Futuriste, tè, chinotto e tonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *