Ufficio in casa: consigli su spazi e arredo

arredare-uffio-in-casa

In tempi moderni il telelavoro è diventato sempre più una realtà diffusa, anche in Italia. Nasce così il bisogno di organizzare tra le mura domestiche un angolo, o per i più fortunati, un’intera camera dove realizzare il proprio ufficio. L’esigenza è riprodurre un ambiente lavorativo consono per rimanere concentrati e creativi, con degli spazi predisposti ad ospitare le attività giornaliere.

Quali sono gli elementi irrinunciabili per un buon ufficio in casa? Ecco qualche consiglio…

Prima di scegliere un angolo o camera della casa è utile fare un progetto su carta; prendete nota delle misure a vostra disposizione. Fate in modo che gli elementi base possano facilmente trovare facile

collocazione, come: una scrivania, una sedia ergonomica, delle cassettiere portadocumenti. Fate molta attenzione ai punti luce, sia quella naturale che artificiale. Meglio avere più fonti di luce per non affaticare la vista al computer.

uffio in casa

Se lo spazio lo consente aggiungete delle librerie per organizzare documenti ed archiviare il materiale  che si accumulerà con il passare del tempo.

Anche i colori delle pareti non sono da sottovalutare. I colori caldi e vivaci stimolano la vena più creativa, quindi sono ideali per quei lavori dove la fantasia gioca un ruolo centrale. Viceversa, se il tipo di lavoro da svolgere non è  fatto di numeri e calcoli, sarà meglio optare per colori tenui.

parete-lavagna

Lo spazio da adibire ad ufficio è un semplice angolo della casa? Niente paura, anche in questo caso potrete ugualmente giocare con i colori sulle pareti, in modo da evidenziare l’angolo della camera con una funzione diversa.  Un effetto molto moderno è dato dalle vernici ad effetto lavagna, sulle quali è possibile prendere appunti e cancellare grazie a gessetti scolastici.

Adesso, non vi resta che conferire il tocco finale al vostro ufficio. Basterà aggiungere dei vasetti colorati per raccogliere penne e colori, una bella lampada in sintonia con lo stile dell’arredo e per le donne, un piccolo tocco floreale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *