Tiramisù ricetta classica: un dessert tutto italiano

Ricetta classica Tiramisù
Ricetta classica Tiramisù

Se c’è un dolce che è tipicamente delle domeniche degli italiani è lui: il tiramisù. Sarà per la presenza del caffè, dei savoiardi, sarà perché è semplicemente sublime nella sua semplicità, o almeno per quanto riguarda la preparazione che si consuma in pochi passaggi.

Il tiramisù conosce diverse varianti, c’è chi mette della frutta fresca, una versione ottima soprattutto per i bambini. Noi però vi proponiamo la ricetta classica del tiramisù, quella con savoiardi, caffè, mascarpone e quella spolverata golosa di cacao amaro in polvere. Un dessert tipicamente italiano.

Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono e i passaggi.

Ingredienti:

3 uova
3 cucchiai di zucchero
300g di mascarpone
200g di savoiardi
3 tazzine di caffè
cacao amaro in polvere

savoiardi

Preparazione:

1- Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve, aggiungendo a pioggia 1/2 cucchiaio di zucchero.

2- In una ciotola a parte, montate i tuorli con lo zucchero rimanente, successivamente aggiungete il mascarpone e mescolate il tutto. Aggiungete anche gli albumi montati a neve, continuando a mescolare con una frusta da cucina.

3- Inzuppate i savoiardi uno alla volta nel caffè (andrà benissimo del caffè tiepido); adagiateli in uno stampo in modo da formare uno strato; coprite con la crema al mascarpone. Continuate a creare strati alternando i biscotti e crema fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

4- Mettete in frigorifero e pazientate per almeno 2 ore, infine spolverizzate la superficie del vostro tiramisù con del cacao amaro in polvere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *